Il problema potrebbe riguardare entrambi

Buongiorno dottori,

Scrivo a nome della mia ragazza, premettendo che io e lei viviamo lontani, ci vediamo in media una volta al mese, e quindi i nostri rapporti sessuali non costanti.
Scrivo in urologia e ginecologia perchè il problema potrebbe riguardare entrambi.

Provo ad illustrarvi i problemi che ha:

•Da sempre: sensibilità ed irritabilità delle zone intime;
•Da sempre: stipsi, non a livelli estremi ma negli ultimi mesi con presenza di lievi emorroidi esterne.
•Mamma e nonna operate di tiroide; tuttavia gli esami che lei ha fatto in questo ambito non hanno evidenziato problemi.
•Ciclo prima di avere i primi rapporti: regolare e abbondante, ma non durava 28 giorni come mi pare dovrebbe;
•Dicembre 2007: primi rapporti, sempre protetti con preservativo, il quale le dava un po’ fastidio ma penso sia normale.
•Ciclo dopo i primi rapporti: irregolare e abbondante, ci è stato detto che poteva essere causa della paura di essere rimasta incinta che ha sempre avuto.
•Dicembre 2008: dolori altezza ovaia destra; la ginecologa prescrive Monuril; passa tutto.
•Gennaio 2008: altri due o tre episodi di (più forti) dolori all’altezza dell’ovaia destra; dolore acuto e impulsivo che si irradia fino ai reni; conseguente ecografia trans-vaginale, scoperta di una presenza follicolare all’altezza dell’ovaia che dopo un mese già non c’era più. Da quel momento la ginecologa ha consigliato pillola. assume Yasminelle e da allora abbiamo rapporti non protetti.
•Ciclo con pillola (e senza preservativo): smette la pillola al lunedì (martedì primo giorno senza) il ciclo arriva sabato/domenica, dura fino al mercoledì. Nei primi giorni di flusso lei è provata, dolorante, secondo i classici disturbi del momento. Flusso abbondante.
•Da febbraio/marzo 2008: scomparsa del problema di cui sopra ma comparsa di un altro problema, CHE è QUELLO CHE LA AFFLIGGE TUTT’ORA, ovvero forti bruciori (quasi dolori) nelle zone intime. Lei non riesce a capire da dove venga il dolore (vagina o uretra) ma il bruciore si acutizza durante e dopo la minzione. Anche dopo i rapporti sessuali il dolore aumenta. Dopo i rapporti, nel 95% dei casi lei deve urinare. In un paio di occasioni ha dovuto assumere Monuril per togliere il dolore.
•Luglio 2010: scoperta tramite colposcopia lieve piaghetta; conseguente cura; le analisi di controllo hanno rivelato che la piaghetta c’è ancora ma non le è stato detto di fare altre cure. Aggiungo che non aveva mai sanguinato dopo i rapporti come mi pare essere frequente per chi soffre di questo disturbo.

Analisi effettuate:

•Innumerevoli tamponi vaginali che non hanno mai trovato nulla (solo una volta presenza di batteri feci, ma è stato detto che può essere causato dalla stipsi);
•Innumerevoli analisi delle urine senza risultati;
•Test per cistite senza risultati;
•Io ho fatto analisi delle urine senza risultati;

Chiedere una diagnosi credo sia troppo.Qualsiasi consiglio o opinione ci sarebbe d’aiuto.
Grazie infinite per l'aiuto
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre ai problemi ginecologici della sua ragazza sembra comunque essere presente un problema infiammatorio, "irritativo" a livello delle vie uro-genitali.

In questi casi, oltre alle corrette indicazioni già ricevute dai colleghi che hanno visitato in diretta la sua ragazza, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questi temi ed avere delle indicazioni su diete o stili di vita da tenere, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
E' opportuno valutare direttamente la sua ragazza, impossibile per via telematica porre correttamente risposta a questi suoi dubbi. Suggerisca piuttosto alla sua partner di sottoporsi ad una visita medica.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
gentile lettore ,

comunque a questo punto siamo curiosi e, se lo desidera, ci tenga pure informati sugli eventuali e futuri sviluppi del problema clinico sdella sua ragazza.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille a tutti.

In questo momento la mia ragazza sta seguendo una cura che prevede dei semplici integratori alimentari (al mirtillo dall'odore). Il medico che la segue come prossima tappa ha deciso di effettuare un'indagine endoscopica.

vi terrò aggiornati sui possibili (si spera positivi) risvolti.

Ancora grazie!
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Qua siamo e ci aggiorni, se lo desidera.

Un cordiale saluto.