Un vostro gentile parere, anche riguardo alla terapia

gent.mo dottore sono una signora di 56 anni da 4 anni in menopausa, ho due figlie ormai grandi e non ho mai avuto problemi di natura ginecologica, faccio il pap test ogni due anni.Da un pò di tempo avverto dolori durante i rapporti e circa 15 gg. fa ho avuto delle piccolissime perdite ematiche dall'utero che sono durate solo 2 giorni.Ho fatto un ecotransvaginale con questo risultato:UTERO REGOLARE CON ECOSTRuTTURA FINEMENTE DISOMOGENEA.L'ENDOMETRIO APPARE LINEARE,DI mm 3,7 DI SPESSORE AL FONDO.IN CORRISPONDENZA DEL COLLO SI APPREZZANO PICCOLE IMMAGINI SONOLUCENTI DI CIRCA 3mm CIASCUNE DI DUBBIA INTERPRETAZIONE (POLIPI?).NEL COLLO SI OSSERVANO MINUTE CALCIFICAZIONI DA METTERE IN RELAZIONE VEROSIMILMENTE CON PREGRESSA FIBROMATOSI!si consiglia ISTEROSCOPIA!
Ho fatto il pap test e il reperto è il seguente:CERVICITE CRONICA ATROFICA SEVERA E ASC-US, il ginecologo mi ha dato CHEMICETINA OVULI per 10 gg. e VIDERMINE lav vag. per 5 gg. e ripetere il pap test fra tre mesi.
Siccome devo aspettare un pò di giorni per fare l'isteroscopia e sono enormemente preoccupata, gradirei un vostro gentile parere, anche riguardo alla terapia! vi ringrazio sin d'ora e vi saluto distintamente!
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile signora, cerchi di stare tranquilla, perchè quello che sta facendo è corretto, faccia l'isteroscopia e mi tenga aggiornata.
Un caro saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
gent.ma dott.ssa prima di tutto la ringrazio per avermi risposto in modo così celere, però vorrei che lei mi tranquilizzasse, ove è possibile, sul termine ASC-US, in quanto ho letto su inernet che vuol dire :presenza di cellule squamose atipiche, vorrei capire se queste alterazioni sono benigne o maligne. E se con l'isteroscopia è possibile individuarle o devo fare altre indagini!
grazie per la sua gentilezza e la sua pazienza!
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora, il termine ASC US risultato dal suo pap test sta ad indicare che sul collo dell'utero vi sono alcune cellule che hanno subito una alterazione causata da fenomeni infiammatori che non è possibile definire bene solo con il pap test, ma richiede anche un approfondimento con una colposcopia e una tipizzazione virale per il virus HPV, e la ripetizione del pap test.
Non si tratta di un tumore maligno, per cui stia tranquilla, si tratta semplicemente di una alterazione cellulare che richiede una diagnosi più approfondita e che va tenuta sotto controllo nel tempo.
L'isteroscopia serve nel suo caso per valutare l'interno della cavità uterina e quelle formazioni viste in ecografia, da riferire presumibilmente a polipi che sono comunque benigni.
Faccia intanto l'isteroscopia, e mi faccia sapere.
Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
gent.ma dr.ssa de falco ieri ho fatto l'isteroscopia da cui si è desunto che non c'è niente di anomalo, dopo la cura con ovuli e lavande devo fare un altro pap test, aspetterò con pazienza e speriamo bene!
intanto la ringrazio per la sua gentilezza e la saluto cordialmente!
[#5]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Bene! Un caro saluto anche a lei, e stia tranquilla.
Mi tenga aggionata.