Il mio parere, ho troppa secchezza vaginale

salve

sono una donna di 56 anni e da circa 5 anni sono in menopausa. Regolarmente ho eseguito degli esami specifici (pap test)con esito positivo. Pero da qualche tempo durante i rapporti con mio marito accuso dolore, forse perchè, secondo il mio parere, ho troppa secchezza vaginale. Comunque chiedo il vostro parere per un rimedio a questo fastidio. Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile utente, il fastidio che lei lamenta, può essere dovuto effettivamente, alla secchezza vaginale determinata dalla mancanza di estrogeni che si verifica in menopausa.
Ci sono varie opportunità terapeutiche per questo tipo di problema, che prevedono l'utilizzo di farmaci per via locale (ovuli,creme vaginali, gel ecc).
E' opportuno che lei ne parli con il suo ginecologo, che conoscendola bene le potrà consigliare la terapia più efficace.
La saluto cordialmente

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa per l'attenzione e l' estrema prontezza della risposta buona giornata
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Buona giornata anche a lei. Saluti