Dislipidemia post-menopausa

Salve,
Da quando sono entrata in menopausa (circa 3 anni) soffro di una marcata dislipidemia. Dalle ultime analisi del sangue fatte i miei livelli sono: Colesterolo 287, Trigliceridi 342 Colesterolo HDL 56). In tutto questo tempo il mio medico di famiglia mi ha prescritto diverse terapie, tra le quali estrogeni prima e statine dopo. Tali terapie però sono state interrotte poichè questi farmaci alteravano i miei valori epatici (GOT-GPT). a questo punto il mio medico mi ha prescritto una dieta ferrea e mi ha detto che non c'è niente da fare per correggere la mia dislipidemia. A oggi però non ho avuto dei risultati. (Vedendo le ultime analisi sopra cosa ne pensate?). Vorrei avere un consiglio...riprovare una cura estrogenica dopo consulto con un nuovo ginecologo può essere una soluzione? Quali esami del sangue mi consigliate per effettuare una nuova visita? mi consigliate di affiancare la nuova terapia con un piano dietetico?
Sono disperata ed il mio medico non sa cosa fare.
Grazie anticipatamente per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le alterazione dei paramentri lipidici sono tipici della menopausa (consulti il mio articolo su Menopausa sul mio sito cliccando sotto la firma o su questo sito).
Puo' essere utile eseguire una terapia sostitutiva estro-progestinica se non vi sono controindicazioni. La dieta rientra tra le priorità per contrastare l'incremento di colesterolo e trigliceridi
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"