Esami in menopausa

Genntili dottori,
ho 53 anni , il ciclo da circa due anni è molto irregolarar: ogni tre quatto mesi. L'ultima volta, credo che fosse ancora una mestruazione, è stata un paio di settimane fa è durato solo due giorni ed era molto scarso.
la mia ginecologa, da cui sono stata l'anno scorso mi ha prescritto l'analisi del sangue di routine oltre al pap test. Volevo chiedere se si devono fare altri esami(ho letto di FSH e beta-estradiolo). Inoltre volevo sapere se c'è ancora il rischio di gravidanza. Un paio di mesi fa ho avuto un rapporto non protetto , volevo fare un test per stare tranquilla, ma ho saputo che i test di gravidanza reperibili in farmacia possono dare falsi positivi in menopausa. Che dovrei fare?
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Valutare il dosaggio ematico dell' FSH e LH.progesterone e estradiolo.
Difficile pensare ad una gravidanza a 52 anni.
Se i cicli sono regolari e pensiamo ad una gravidanza,deve dosare le betaHCG nel sangue!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI