Menopausa precoce???

Carissimo dottore vorrei porle il mio dilemma un anno fa' ho tolto la spirale che avevo portato per soli 8 mesi, perché volevo un altro figlio. Quest'estate ho ripreso per 3 mesi la pillola a causa di un cambio lavoro poi l'ho interrotta perchè comunque ho deciso per questo figlio. Ho 36 anni da quando ho smesso la pillola il ciclo sempre super regolare, ho controllato l'ovulazione con gli stick persona e la linea di destra marcata me lo confermano ogni 15 – 16 gg PM. Questo mese ho fatto lo stick l'11dicembre ho avuto un rapporto il 13 le aspettavo per il 22 invece niente. Ogni mattina misuro la temperatura basale 36.9 ho pensato che fossi incinta quindi ieri 25/12 ho fatto il test niente stick persona niente... oggi ho delle leggere perdite sicuramente mi stanno tornando ma mi è sorto un dubbio visto che ho la tb alta può essere che ho i valori sballati e che sia un principio di menopausa??(mi madre ha avuto la menopausa precoce più o meno alla mia stessa età) che consiglio può darmi???? E se così non fosse continuo a provarci per la mia gravidanza??? Grazie mille!!!!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La "menopausa precoce si diagnostica con dei dosaggi ormonali dopo almeno 12 mesi di assenza di flussi mestruali(quindi ...non corriamo).
Per una valutazione più corretta dovrebbe sottoporsi ad un "monitoraggio ecografico dell'ovulazione" preceduto da una stimolazione con CLOMIFENE.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta... ma volevo chiederele un'ultima cosa... quando faccio lo stick nel periodo dell'ovulazione e questo mi dà la destra cicciottona e la sinistra quasi invisibile non vuol dire che stò ovulando??? grazie ancora e mi scusi per il disturbo...
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sì dobrebbe essere cosìnon ho presente questo tipo di stick.
SALUTI!
[#4]
dopo
Utente
grazie tante...
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SALUTI!!