Le stesse carattestiche della formazione endometriosica dell'oviaio destro

Buongiorno vorrei un vostro parere perchè il mio ginecologo sostiene io debba essere operata. Questa la situazione : 43 anni, mai avuto gravidanze, ciclo regolare di 28 gg. nessun dolore particolare, flusso nella norma.
L'eco transvaginale di controllo annuale effettuata 6 giorni dopo l'inizio della mestruazione mi ha evidenziato : ovaio destro formazione fluido densa di 35x30 mm da riferire a cisti endometriosica. Ovaio Sinistro : cisti dinsfunzionale liquida 22x18 mm e area di 22x21mm con le stesse carattestiche della formazione endometriosica dell'oviaio destro. Il mio ginecologo sostiene che questo tipo di cisti va tolto e non curato. Che dopo l'intervento dovrei effettuare 6 mesi di farmaco che mi manda in menopausa e poi proseguire con la pillola. E' necessario davvero l'intevento o posso effettuare una cura diversa e tenere la situazione controllata per vedere se aumentano? Molte grazie per i vostri suggerimenti. cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, la formazione cistica descritta e' di dimensioni ridotte, inoltre non riferisce particolari disturbi. Nel suo caso, dopo attenta rivalutazione clinica, potrebbe essere praticata una terapia medica con la finalità di evitare l'intervento (rispettando il parere del collega che ha un quadro clinico piu' completo rispetto al consulto on-line)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie per la sua risposta. Il mio medico sostiene che il tipo di ciste endometriosica non si cura con la pillola e che fare un trattamento medico che mi mandi in menopausa, vista l'età, sarebbe corretto solo dopo l'intevento e per un periodo comunque limitato a 6 mesi.
Dice che questo tipo di cisti va tolto prima che possano ingrandirsi per evitare, visto il tipo di tessuto, che vengano a formarsi aderenze o danneggiate altre parti vicine. Nel frattempo farò ulteriori indagini. La terapia medica di cui mi parla lei quale sarebbe ? Grazie ancora.