Microcalcificazioni tiroide

Egr. Dott. questa mattina, su consiglio del gastroenterologo, ho effettuato un'eco di controllo della tiroide ed è risultato: tiroide superiore alla norma alonato normoecogeno marcatamente disomogeneo. Lobo dx: in sede apicale nodulo ipoecogeno alonato con grossolane calcificazioni periferiche 9x12x14mm. In sede basale nodulo ipoecogeno alonato con lacune anecogene interne e microcalcificazioni 8x11x14mm. Lobo sx: al 3 medio nodulo ipoecogeno alonato con microlacune e microcalcificazioni 12x15x22 mm. Esami del sangue: Ft3- 3,44/ Ft4 -1,02/Tsh 0,31 minimo 0,4/ AbTg min di 6/ AbTpo min di 2,5/ Trab min di 30. Mi può spiegare cosa significa e se è consigliabile fare altri accertamenti o eventualmente rivolgermi all' endocrinologo? Io da più di due anni soffro di problemi gastrointestinali, hanno escluso morbo di crohn e celiachia, ora devo fare controlli per endometriosi e ho anche una displasia e iperplasia seno dx da controllare ogni 6 mesi, mi sono comparese tre macchie scure nella zona genitale a dx e qualche giorno prima delle mestruazioni, soffro di palpitazioni, compressione nella parte dx della testa e ho difficoltà a camminare per i dolori al cogige e alle gambe. Il gastroenterologo ritiene che potrebbe derivare tutto dalla tiroide. é possibile questo????
Dimenticavo: Ho linfonodi reattivi nella zona dell'ombellico e all'inguine e da qualche giorno sento un nuovo nodulino sotto l'ascella a dx e fastidio sopra la clavicola a dx. Ho trentadue anni peso 57Kg e sono alta 1.68. Secondo possono essere tutte legate tra di loro queste patologie e chi è il medico più indicato eventualmente? L'endocrinologo il ginecologo o il gastroenterologo? Mi creda è due anni che mi sottopongo ad esami, i sintomi peggiorano e nessuno ha ancora trovato il problema. Anticipatamente ringrazio
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La presenza di nodularita' con microcalcificazioni, suggerirebbe un approfondimento citologico mediante agoaspirato, sul quale peraltro e' opportuno che si esprima l'endocrinologo a cui le suggerisco di rivolgersi esclusivamente per l'aspetto tiroideo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta. Quindi non ritiene che gli altri sintomi siano legati alla patologia? Devo mantenere i tre medici ed informarli comunque tutti? Grazie
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Per ora seguirei le tre strade separatamente.