Microcalcificazioni tiroide

Egr. Dott. questa mattina, su consiglio del gastroenterologo, ho effettuato un'eco di controllo della tiroide ed è risultato: tiroide superiore alla norma alonato normoecogeno marcatamente disomogeneo. Lobo dx: in sede apicale nodulo ipoecogeno alonato con grossolane calcificazioni periferiche 9x12x14mm. In sede basale nodulo ipoecogeno alonato con lacune anecogene interne e microcalcificazioni 8x11x14mm. Lobo sx: al 3 medio nodulo ipoecogeno alonato con microlacune e microcalcificazioni 12x15x22 mm. Esami del sangue: Ft3- 3,44/ Ft4 -1,02/Tsh 0,31 minimo 0,4/ AbTg min di 6/ AbTpo min di 2,5/ Trab min di 30. Mi può spiegare cosa significa e se è consigliabile fare altri accertamenti o eventualmente rivolgermi all' endocrinologo? Io da più di due anni soffro di problemi gastrointestinali, hanno escluso morbo di crohn e celiachia, ora devo fare controlli per endometriosi e ho anche una displasia e iperplasia seno dx da controllare ogni 6 mesi, mi sono comparese tre macchie scure nella zona genitale a dx e qualche giorno prima delle mestruazioni, soffro di palpitazioni, compressione nella parte dx della testa e ho difficoltà a camminare per i dolori al cogige e alle gambe. Il gastroenterologo ritiene che potrebbe derivare tutto dalla tiroide. é possibile questo????
Dimenticavo: Ho linfonodi reattivi nella zona dell'ombellico e all'inguine e da qualche giorno sento un nuovo nodulino sotto l'ascella a dx e fastidio sopra la clavicola a dx. Ho trentadue anni peso 57Kg e sono alta 1.68. Secondo possono essere tutte legate tra di loro queste patologie e chi è il medico più indicato eventualmente? L'endocrinologo il ginecologo o il gastroenterologo? Mi creda è due anni che mi sottopongo ad esami, i sintomi peggiorano e nessuno ha ancora trovato il problema. Anticipatamente ringrazio
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La presenza di nodularita' con microcalcificazioni, suggerirebbe un approfondimento citologico mediante agoaspirato, sul quale peraltro e' opportuno che si esprima l'endocrinologo a cui le suggerisco di rivolgersi esclusivamente per l'aspetto tiroideo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta. Quindi non ritiene che gli altri sintomi siano legati alla patologia? Devo mantenere i tre medici ed informarli comunque tutti? Grazie
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Per ora seguirei le tre strade separatamente.
Endometriosi

L'endometriosi consiste nella presenza di tessuto simile all'endometrio fuori dalla sua posizione anatomica, provocando forte dolore pelvico: sintomi e cure possibili.

Leggi tutto