Nuovo nodulo tiroideo

Nel 2002 mi trovano un nodulo alla tiroide lobo sinistro. Eseguo esami strumentali tra cui l'ago aspirato e il risultato fa propendere il medico per l'attesa. Eseguo controlli periodici ecografie esami del sangue etc.e mi viene prescritto l'Eutirox . Con gli anni pero' il nodulo cresce e in particolar modo dopo un periodo di sospensione dell'eutirox. Rieseguo l'ago aspirato e benche' sia sempre negativo il medico mi spiega che talune volte per avere una diagnosi certa l'unico modo è l'asportazione del nodulo e la biopsia. NEl frattempo le dimensioni diventano tali da provocare una leggerea deviazione della trachea quindi mi convingo per l'operazione. Vengo operata ma il medico opta per l'asportazione del solo lobo sinistro lasciando intatto il sano. Ora sono passati 3 anni e da un controllo di routine , dopo una gravidanza, mi ritrovo l'esito della ecografia che parla di due millimetrici noduli ipoecogeni sul lobo destro. Sono molto abbattuta e parecchio arrabbiata col chirurgo al quale avevo espresso gia' prima della operazione la paura di dover poi risottopormi ad un nuovo intervento nel caso in cui si fossero formati nuovi noduli. Inoltre sono anche un po' in ansia perche0 il precedente nodulo ( ad iperplasia follicolare ) era iperecogeno e freddo questo invece è ipoecogeno e ho letto che i tumori piu' facilmente sono ipoecogeni. Gradirei un parere e vorrei sapere se rischio di nuovo di finire sotto i ferri. Vorrei inoltre capire se le dimensioni dei noduli ( 4 mm e 4.9 mm ) danno la possibilita' di eseguire l'ago aspirato. Non nascondo il terrore di possibili tumori. La precedente formazione di un nodulo benigno puo' far ben propendere ? La gravidanza puo' aver fatto scattare la nascita di questi due noduli ? Premetto che la dose di eutiox da me presa è di 100 per un peso di 109 kg per 1.70 di h ) . Gli esami del sangue sono sempre stati a posto anche in gravidanza e il medico che mi segue non aveva ritenuto di aumentare la dose di eutirox. Gli esami sono a posto anche ora. Dovrei fare una scintigrafia ? Eventualmente è possibile farla anche se allatto?
[#1]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Signora,è probabile che i micronoduli fossero già preseni al momento dell'intervento ed essendo così piccoli non siano stati segnalati all'ecografia. Al momento non è opportuno l'agoaspirato viste le ridotte dimensioni. Continui la terapia ed esegua un controllo ecografico annuale per monitorarli. Cordiali saluti

Dott. Andrea Del Buono
Endocrinologo - Diabetologo

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr Del Buono, gradirei sapere , secondo lei, se ad occhio nudo il chirurgo li avrebbe visti. A suo tempo io , proprio per paura di una recidiva nel lobo sano, chiesi al chirurgo di valutare bene ed eventualmente rimuovere tutta la tiroide. Lui dopo l'operazione mi disse che il lobo era "pulito". Oggi ho chiamato l'endocrinologo che mi segue . Ritiene che per ora siano solo da monitorare e consiglia eco fra un anno, aumento di eutirox da 100 a 100 e 125 a giorni alterni per cercare di portare il TSH sullo 0,1 ( ora è intorno allo 0.7 ). La mia paura è che essendo ipoecogeni possa trattarsi di noduli non benigni . Mi puo' dare un suo parere ? Ci possono essere adenomi ipoecogeni ? L'endocrinologo ritiene che , in base all'esito dell'istologico del primo nodulo , non ci dovrebbero essere problemi. Io vorrei fare lo stesso l'ago aspirato ma mi diceva anche lui che i noduli sono molto piccoli. Altra cosa : nell'eco non si parla di vascolarizzazione. Dipende dallo strumento usato? Alla prossima eco devo chiedere di farmi fare un esame con macchinario che evidenzi la vascolarizzazione ?
[#3]
dopo
Utente
Nessuno mi risponde?