Aiuto tiroide

Salve Dottore, la mia ragazza ( 24 anni altezza peso nella norma) ha scoperto casualmente in un ecografia di avere la tiroide di dimensioni aumentate con ecostruttura disomogenena (STRUMA DIFFUSO), e bilateralmente piccoli linfonodi reattivi a carico delle catene laterocervicali; sicché ha fatto delle analisi del sangue in cui gli unici valori fuori norma anche se i primi due considerevolmente sono risultati:
AB -HTG 77,46 UI/ml
AB -TPO 345,81 UI/ml
PCT 0,36.
gli unici sintomi riferibili ad una disfunzione tiroidea che accusa palesemente sono nervosismo, emicranie improvvise e sporadicamente tachicardia. dobbiamo preoccuparci? si possono scongiurare l'insorgere di altri sintomi?come dobbiamo comportarci?
Sono un pò preoccupato e aspetto con ansia una sua risposta. GRAZIE TANTE
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Manca il dato degli ormoni, anche se nella norma, e' importante conoscerne il valore. Tuttavia la positivita' degli anticorpi lascia sospettare una tireopatia autoimmune, che andrebbe verificata anche con un esame ecografico e una valutazione clinica diretta da un endocrinologo della sua citta'.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per l'attenzione, spero di non abusare della vostra disponibilità ponendovi qualche altra domanda. Abbiamo fatto una visita da uno specialista che con le analisi del sangue alla mano e una ecografia da lui eseguita ha confermato una Tiroidite di hashimoto (a sua detta non particolarmente preoccupante).
Da dove reperisco il dato degli ormoni?
Siamo molto preoccupati, oltre che per la malattia in sè, delle complicazioni associate alla tiroidite soprattutto in gravidanza in particolare dei noti pericoli per il feto; al riguardo le domando quanto " è alta" la probabilità del loro insorgere e soprattuto quanto sono efficaci in termini assoluti e in percentuale sui casi clinici le terapie eventulmente apllicate per la salute del feto.
Spero di essermi spiegato, Vi Ringrazio cordialmente Distinti Saluti.
D.B.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La tiroidite di Hashimoto e' una patologia autoimmune, che se ben controllata, anche e soprattutto in gravidanza, non dovrebbe determinare particolari problemi.