E' possibilie sia davvero solo emicrania con aura o può essere anche altro visto che non mi arriva

Buonasera,
Sono un ragazzo di 23 anni e questa domenica sono stato male: Ho iniziato ad avere disturbi visivi con annebbiamento della vista e scomparsa di parte del campo visivo a causa di una sfera luminosa persistente, addormentamento e formicolio di un braccio e di metà del viso (anche la lingua), freddo e tremore alle gambe. Tutto questo senza avere nessun sintomo precedentemente come per esempio un mal di testa o stanchezza fisica (anche se la notte ero tornato a casa alle 3 e la mattina mi sono svegliato alle 10.30) oppure nervosismo o agitazione. Il disturbo è durato quasi un ora ed ho cercato di superarlo ingerendo acqua e zucchero supponendo si trattasse di un calo di zuccheri o di pressione. Dopo tutto questo ho avvertito un senso di debolezza e quasi di vertigini, perciò sono andato al pronto soccorso. Qui mi hanno misurato la pressione (120/60) ed ho fatto un consulto con un neurologo il quale mi ha controllato i riflessi, gli occhi (tutto bene) ma ha notato un certo fastidio alla luce passandomi una torcia sugli occhi, senza dirmi nulla a riguardo. Gli ho elencato i sintomi e mi ha diagnosticato un EMICRANIA CON AURA, in più mi ha chiesto di fare,presso il centro di cefalee del mio ospedale, una risonanza magnetica senza contrasto(che andrò a fare domani mattina). Appena sono tornato a casa, fino al giorno dopo (ieri) ho avuto un continuo cerchio alla testa. Mi è perdurato ieri per tutto il giorno. Oggi fondamentalmente sono stato meglio, solo che stanotte ed oggi pomeriggio ho avvertito i muscoli del viso tirare oltre che stanchezza agli occhi e qualcosa tipo dolore al collo.
Premetto che questo disturbo non mi è nuovo, l'ho avuto una volta a 16 anni, a scuola: Ero in ritardo e non avevo fatto colazione e correndo, una volta arrivato in classe ho visto la sfera luminosa; Mi hanno sdraiato a terra con le gambe alzate e mi sono ripreso in 5 minuti circa. Un’altra volta mi è successa dopo natale: mentre stavo al pc è comparsa la solita sfera luminosa e successivamente ho avuto formicolio ad un braccio e addormentamento del viso e della lingua, ma tutto è durato circa 15 minuti massimo. Entrambi scambiati per cali di zuccheri/pressione li ho assecondati bevendo acqua e zucchero, senza preoccuparmene visto che comunque tra il primo e l’ultimo erano passati 7 anni.
La mia domanda ad oggi è: Com’è possibile che mi sia sentito in questo modo a distanza di un mese dall’ultima che era a distanza di 7 anni dalla prima?E' possibilie sia davvero solo emicrania con aura o può essere anche altro visto che non mi arriva con un mal di testa come dovrebbe, ne mi viene subito dopo. Che c’entrano i muscoli facciali che mi tirano, la stanchezza degli occhi, nonchè il fastidio che provo alla luce (sono un pò miope e astigmatico ed ho un pò di congiuntivite allergica ma non ho mai avuto fastidi o stanchezza)? mi sento ancora abbastanza debole e vorrei sapere se è il caso di fare altre analisi oltre alla risonanza...sono un po’ preoccupato..
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

in relazione al disturbo che descrive concordo col collega sulla necessità di eseguire una RM encefalo. Certamente esiste un'aura non seguita da cefalea che può verificarsi in chi soffre di emicrania con aura, ma la RM mi sembra assolutamente da fare.

Cordiali Saluti

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
Stamattina ho avuto il secondo consulto con il neurologo e mi ha appunto rinnovato la richiesta di RM ed aggiunto anche un EEG (aura visiva + emicrania con aura) nonchè mi ha dato come farmaco l'almogran 12,5 mg (al bisogno) nell'attesa di avere i risultati di questi esami..
Ho anche ricevuto un diario nel quale appuntare i giorni in cui si ripete il disturbo, quanto dura e quanto mi debilita..
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
ottimi consigli

un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
Ho fatto la risonanza e a parte il setto nasale deviato non sono risultate 'anomalie'. Anche per quanto riguarda l'elettroencefalogramma è risultata un attività elettrica del tutto nella norma. Ho fatto le analisi del sangue e tutto è perfettamente Ok. Contro il rischio di un ritorno del problema sto evitando le abbuffate in generale e diversi cibi e bevande (cioccolato, pomodoro, abuso di cibi fritti, caffè, alcolici ecc..), nonchè almeno 7/8 ore di sonno a notte e mi sto trovando abbastanza bene.
[#5]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
il fatto che la RM e l'EEG risultino negativi deve tranquillizzarLa sul fatto che il disturbo non è secondario a nessuna condizione clinica pericolosa.
[#6]
dopo
Utente
si grazie, sono molto contento di questo infatti.. cmq sopra mi sn espresso male: volevo dire che ora dormo di più (7/8 ore) non che evito di dormire..prima facevo le ore piccole...