Emicrania con aura post partita

Salve,sono un ragazzo di 28 anni,gioco a calcio a livello agonistico e soffro di emicrania con aura da circa 16 anni.
Fino a poco tempo fa, gli episodi di emicrania con aura visiva erano molto sporadici (1-2 all'anno). Negli ultimi 2 mesi invece, ho avuto 3 attacchi molto intensi, tutti e tre successivi ad una partita di calcio disputata con la mia squadra.
Riflettendo sugli episodi di emicrania verificatisi in precedenza all'anno in corso, ho effettivamente riscontrato che molti degli attacchi di emicrania erano successivi ad impegni sportivi.
Vorrei sapere , premettendo che non ho problemi a definirmi una persona piuttosto ansiosa, anche nell'impegno sportivo, se queste emicranie con aura post gara possano dipendere da carenze di sostanze nel sangue o se possano essere collegabili alla tensione/ansia degli impegni sportivi. Nel secondo caso, cosa dovrei fare? Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

gli attacchi di emicrania con aura sono molto irregolari nel senso che possono scatenarsi più frequentemente in un breve periodo con successivi periodi di remissione anche della durata di anni. Tra i possibili fattori favorenti ci sarebbero, tra gli altri, stress psichico e sforzi fisici intensi, quest'ultimo fattore potrebbe favorire l'instaurarsi delle Sue emicranie. Pertanto durante il periodo delle emicrania dovrebbe limitare gli sforzi fisici, magari saltando delle partite o giocandone solo una parte. Tuttavia questo sarebbe opportuno soltanto nella "fase emicranica attiva".

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro