Testa

Buonasera.Ho già precedentemente chiesto un vostro parere per quanto riguarda un disturbo che ho da svariati anni,ovvero,emicrania,intontimento e malessere generale soprattutto quando cambia il tempo e mi avete consigliato di fare una risonanza magnetica e questo è l'esito.Mi farebbe davvero piacere avere un vostro parere.
TOMOGRAFIA A RISONANZA MAGNETICA DELL'ENCEFALO E DELLA COLONNA CERVICALE
Sono state eseguite sezioni su piani ortogonali dello spazio con sequenze T1 e T2 dipendenti.Sono state eseguite sezioni sul piano saggitale e trasverso con sequenze T1 e T2 dipendenti.Non appaiono evidenziabili particolari alterazioni focali dei valori dell'intensità di segnale del parenchima nervoso in sede sovra o sottotentoriale.E' presente un tenue pallore aspecifico della sostanza bianca peritrigonale osservabile nei quadri di incompleta mielinizzazione di tale distretto anatomico.Nella sequenza eseguita con tecnica di diffusione non si apprezzano alterazioni della diffusività molecolare dell'acqua riferibili a lesioni vascolari ischemiche "recenti".Il sistema ventricolare presenta forma e dimensioni regolari.Le strutture della linea mediana sono in asse.A livello del rachide cervicale si apprezza rettificazione della fisiologica lordosi.Le dimensioni del canale osseo sono nei limiti di norma.In corrispondenza di C3-C4 e C5-C6 si apprezzano modesti restringimenti del canale vertebrale determinati da lievi protrusioni discali ad ampio raggio che deformano altrettanto lievemente lo spazio subaracnoideo anteriore.Il midollo presenta forma e dimensioni regolari senza alterazioni del suo segnale.Non si evidenziano amputazioni della tasche radicolari.Il segnale dei dischi C3-C4 e C5-C6 appare lievemente ipointenso nella sequenza T2 dipendente per fenomeni di disidratazione e di discomalacia delle loro componenti.GRAZIE!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM dell'encefalo è nella norma. Le alterazioni della colonna cervicale potrebbero essere, in parte, responsabili dei Suoi sintomi. Le consiglio di fare visionare gli esami al Suo neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.La ringrazio per avermi risposto e seguirò il suo consiglio.Mi perdoni se la disturbo ancora con un'altra domanda,ma avendo anche la scogliosi,pensa che anche questa potrebbe incidere sul mio malessere?Grazie per la sua disponibilità e buona giornata!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

Dipende dall'entità della scoliosi e dalla sede ma comunque non penso che influisca più di tanto sui Suoi sintomi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.Dopo qualche mese torno a disturbarla!Finalmente sono riuscito a fare la visita neurologica che mi è stata consigliata in precedenza e mi è stato detto che il mio unico problema è lo stress,il quale mi porta tutte queste conseguenze.In conclusione,l'esito di questa mattina è stato il seguente: "Il disturbo è aspecifico ed è a mio avviso riconducibile a manifestazioni somatiche di un disturbo dell'umore.Si consiglia Wellbutrin 150,1 cp al mattino per almeno 3 mesi.Controllo fra 2-3 mesi.In caso di agitazione può assumere Xanax 10 gocce al bisogno nelle prime settimane di trattamento." Cosa ne pensa e,soprattutto,cosa mi consiglia?Non sono un po' avventati dei psicofarmaci?Grazie e buon lavoro!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

evidentemente il neurologo non ha trovato segni di patologie organiche neurologiche per cui si orientato su quel tipo di diagnosi. Faccia tranquillamente la terapia prescritta e non abbia timori dei cosiddetti "psicofarmaci".
Mi tenga aggiornato se Le farà piacere.

Cordiali saluti
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

evidentemente il neurologo non ha trovato segni di patologie organiche neurologiche per cui si orientato su quel tipo di diagnosi. Faccia tranquillamente la terapia prescritta e non abbia timori dei cosiddetti "psicofarmaci".
Mi tenga aggiornato se Le farà piacere.

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore per la tempestiva risposta!Allora inizierò la cura e,sicuramente,le farò sapere com'è andata.Grazie ancora e buona continuazione!