Scoliosi e altro

buonasera,
mia moglie riconosciuta inavlida 80% per scoliosi, ipertensione, emicrania,forame ovale pervio ha ottenuto il riconoscimento anche della legge 104 92 art 1 art 21 non la gravità.
Negli utimi mesi ha avuto un incremento della sintomatologia dolorosa dopo esami TAC LOMBOSACRALE- TAC RACHIDE CERVICALE la visita fisiatrica ha diagnosticato quanto segue:
RACHIDE DORSO LOMBARE RIGIDO SU TUTTI I PIANI DOLORE ALLA DIGITOPRESSIONE SULLE SPINOSE DEL TRATTO LOBO SACRALE.NOTEVOLE CONTRATTURA PARAVERTEBRALI DORSALI LOMBARI PIU ACCENTUATA A SINISTRA- FACSI TRAPEZI CONTRATTI BILATERALMENTE- ARTICOLARITA RACHIDE CERVICALE 3/4 SU TUTTI I PIANI DI MOVIMENTO CON DOLORE - DUBBIO SEGNO DI LASEGUE E DI WASSERMANN POSITIVI BILATERALMENTE- ADDOMINALI INSUFFICENTI-IPOSTENIA GLòOBALE AI QUATTRO ARTI CON f=4/5 ROT PRESENTI E SIMMETRICI AGLI ARTI INFERIORI- IPOESTESIA TATTILE TERRITORIO L3 L4 DX- INDICATORI VAS GRAVE
DIAGNOSI RIACUTTIZZAZIONE DI LOMBALGIA IN CERVICO DORSOLOMBALGIA CRONOCA IN PREGRESSO INTERVENTO DI STABILIZZAZIONE RACHIDEA- SI CONSIGLIA RIVALUTAZIONE DOPO VISITA CENTRO TERAPIA DEL DOLORE----
Le chiedo con tale situazione sarebbe possibile ottenere almeno la legge 104 con art 3 ( gravità )da parte della commissione.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

secondo me non vi sono i presupposti di aggravamento utili per la concessione del comma 3 dell'art. 3 della legge 104/92 (connotazione di gravità).
Naturalmente un giudizio in un consulto online potrebbe non essere preciso; perciò, le suggerisco una visita da un medico-legale.

http://www.medico-legale.it/handicap_legge_104.html

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
buonasera,

la ringrazio della risposta, per mia curiosita' personale quali sono le patologie oppure se esistono tabelle che classificano malattie per cui puo essere concessa la legge 104 92 con gravita
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Non è tanto la patologia in sé e per sé ma quanto la patologia richiede.
Non esistono tabelle di patologie per la legge 104/92.
Per esempio, se la disabilità motoria è talmente grave da richiedere una assistenza intensiva e/o continua o se la patologia, anche se non comporta disabilità motoria, richiede frequenti ricorsi in ospedale per esami e terapie; o se si tratta di grave patologia psichica.
Sono i cosiddetti requisiti medico-sociali