Scoliosi visita vfp1

Gentili dottori,
sono una ragazza di 22 anni. dieci anni fa la mia insegnate di danza classica notò un'asimmetria del bacino: l'anca destra era più bassa di quella sinistra. dopo successivi controlli medici hanno riscontrato un'asimmetria tra i due arti inferiori: la gamba destra più corta di circa 1 cm. e una conseguente scoliosi lieve Da allora porto un plantare di 5 /8 mm. Tra qualche mese avrò le visite per il servizio militare vfp1. Secondo voi potrei risultare non idonea?
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Gentile Utente,

nel Decreto Ministero della Difesa 5 Dicembre 2005 (Direttiva tecnica riguardante l'accertamento delle imperfezioni e delle infermità che sono causa di non idoneità al servizio militare) sono comprese al punto 20. fra le infermità dell'apparato locomotore:

- al comma a): la scoliosi con angolo di Lippman-Cobb superiore a 25°
(Quest'angolo si ottiene tracciando due rette tangenti rispettivamente alle limitanti della prima ed ultima vertebra colpite da scoliosi; le due perpendicolari a queste rette si intersecano formando un angolo che indica l'entità in gradi della deviazione scoliotica).

-al comma b): la dismetria superiore a 3 centimetri

Se la scoliosi da cui è affetta non rientra nel parametro sopra indicato, non dovrebbero sussistere cause di non idoneità per quanto Lei riporta.

Peraltro, tenga presente che trattandosi di un concorso, i selettori potrebbero essere abbastanza rigorosi nell'applicazione della Direttiva citata.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, gli accertamenti li ho fatti 10 anni fa. Spero che crescendo non si sia aggravata la situazione: la dismetria tra gli arti suppongo di no, penso che 3 cm sarebbero visibili a occhio anche non esperto. Per quanto riguarda la scoliosi non sono in grado di valutarla: ora come ora sto cercando solo di fare esercizi di streaching e allungamenti.