Revoca invalidità civile 46%

Buongiorno, sono un ragazzo iscritto al corso di laurea in Infermieristica a cui due anni fa è stata riconosciuta l’invalidità civile del 46%. Le patologie per cui mi è stata concessa sono stabili e fortunatamente senza sintomi (scoliosi, DIV) o addirittura sparite a seguito di immunoterapia (asma).
Volevo cortesemente chiedere se fosse nelle mie facoltà rinunciare a tale invalidità.

Faccio questa domanda principalmente poiché temo di avere problemi nella futura ricerca di un impiego lavorativo.

Grazie del riscontro.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

rispondo in maniera identica ad altro quesito del 23 ottobre u.s.:

la "cancellazione" a richiesta dell'interessato non è prevista dalla normativa, mentre lo è in caso di revisione (effettuata dall'INPS o dalla ASL).
Per la mia modesta esperienza, chi volesse essere rivalutato presenta un'istanza di aggravamento (anche se pare paradossale, ma si fa così ...) e poi in sede di visita documenta alla Commissione il miglioramento clinico.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]