La tiroide ed è tutto ok ho nulla

salve sono una donna di 29 anni,premetto che non sono mai stata magra ma non ho mai superato i 65kg,è da diverso tempo però che ho un problema che mi crea non pochi disagi soprattutto nel relazionarmi con gli altri.ad oggi sono arrivata a pesare 88 kg per 160cm d'altezza,non mangio molto o meglio non mangio male,la mia è una dieta ricca di cereali,verdura e carni bianche.le ho provate tutte,diete fai da te e diete seguite da dietologi ma con scarsissimi risultati,il mio problema non è quello di perdere peso e riprenderlo subito,ma io non riesco a dimegrire niente,il massimo che ho perso sono 7 kg in 16mesi.ho fatto le analisi per la tiroide ed è tutto ok ho nulla a livello medico che non va ho però(e io credo dipenda da questo)l'ovaio policistico che mi porta ad avere cicli sballati e da circa 3 anni ho iniziato a notare la crescita di peluria sul viso,sulle spalle e sul petto e questa aumenta sempre di piu;i ginecologi che ho consultato mi hanno detto che l'ovaio policistico non si cura si puo prendere solo un'anticoncezionale(pillola) che io essendo sposata non voglio prendere perchè vorrei un figlio,altri mi hanno detto che se dimagrisco risolvo tutti i miei problemi ma il mio problema è che non riesco a dimagrire e sono realmente disperata,sono arrivata al punto di vergognarmi di uscire di casa.la prego mi aiuti a capire se c'è qualcosa da fare e se si cosa;ho fatto anche le analisi ormonali ma è tutto ok cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
La policistosi ovarica si può associare a obesità, occorrerebbe vedere con un diario alimentare il reale ingresso di cibo, inoltre mi chiedo come sia il suo stile di vita (come sono le sue giornate, che movimento fa). Direi che potrebbe accedere ad un centro che segua l'obesità(parlo di un centro integrato dove varie figure si alternano e collaborano tra loro).L'altra cosa che sarebbe utile è valutare glicemia e insulinemia basale e dopo carico con glucosio per evidenziare eventuale iperinsulinismo (i centri integrati per l'obesità si occupano di ciò).

Dr.ssa Paola Mossa