Valori ormoni tiroidei in tiroidectomia totale

Gentile Dott.
A circa un mese e mezzo dall’intervento di tiroidectomia totale (tiroidite di Hashimoto con gozzo multinodulare con atipie citologiche) questi sono i valori degli esami (tra parentesi ho trascritto i valori normali):
FT3 = 2,6 (1,8-4,2)
FT4 = 0,67 (0,89-1,76)
TSH = >75 (0,4-4)
Calcio = 8,6 (8,1-10,4)
Sono normali considerando il tempo trascorso dall’intervento? Oppure, come dovrebbero essere?
Assumo una compressa di Eutirox da 75 microgr. e peso 58 kg.
Grazie molte se vorra’ rispondermi.
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
l'ipotiroidismo che ha sviluppato a seguito della tiroidectomia totale non è ancora compensato dalla terapia sostitutiva (eutirox) che sta praticando, è probabile che sia necessario un adeguamento del dosaggio. Le consigli di contattare l'endocrinologo che la segue.
Saluti

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Gentile Dott. Russo
la ringrazio per la cortese risposta. Ieri l'endocrinologo mi ha detto di prendere eutirox da 100 e da 75 a giorni alterni. Puo' andar bene?
Vorrei inoltre chiederLe: ci vorra' molto tempo prima che l'ipotiroidismo venga compensato?
E' preoccupante il valore del TSH > 75?
A me non sembra di avere particolari disturbi; con i valori ormonali che Le ho indicato, dovrei invece averne?
Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
la normalizzazione del TSH indicherà che la dose assunta è quella giusta, potrebbero essere necessari mesi e ulteriori aggiustamenti della terapia.
Essendo il suo un ipotiroidismo post chirurgico i sintomi potrebbero essere sfumati o anche assenti, perchè già in via di correzione dalla terapia sostitutiva.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Ritorno su questo post per comunicare i risultati degli esami effettuati a distanza di 2 mesi dall'intervento e a un mese dagli ultimi esami postati il 24/02; questi i valori:
FT3 = 2,5 (1,8-4,2)
FT4 = 0,81 (0,89-1,76)
TSH = 24,60(0,4-4)
Calcio = 7,8 (8,1-10,4)
Assumo da un mese Eutirox da 75 e da 100 a giorni alterni, peso 58 kg. Poichè il mio endocrinologo è assente per una settimana, potreste dirmi se va ancora bene questo dosaggio, visti i nuovi esami?
In un precedente post dicevo di non avere disturbi, invece ora ne ho, eccome! Essi sono: difficoltà a digerire (anche pasti molto leggeri), affaticamento, senso di freddo con brividi, insonnia, formicolio alle mani soprattutto di notte. Insomma, mi sentivo meglio a distanza di un mese dall'intervento che ora a due mesi. E' normale tutto cio'?
Ringrazio anticipatamente e invio cordiali saluti.

[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Per cortesia, c'è qualche medico che puo' rispondere al mio ultimo post?
[#6]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
probabilmente il suo endocrinolgo aumenterà il dosaggio dell'eutirox.
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Infatti il mio endocrinologo, che ho sentito telefonicamente, mi ha detto di prendere eutirox da 100 dal lunedi al venerdi e da 125 sabato e domenica.
Per quanto riguarda il Calcio = 7,8 (8,1-10,4) devo riprendere calcium sandoz 500 x3 e Rocaltrol 0,50 x1. Mi chiedo: come mai appena avevo sospeso di prendere il calcio, subito si è abbassata la calcemia?
Ormai sono 2 mesi e mezzo che ho fatto la tiroidectomia totale; quanto tempo occorre ancora affinchè le paratiroidi riprendano a funzionate regolarmente?
Dott. Russo la ringrazio se vorra' di nuovo rispondermi.
Cordiali saluti.
[#8]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
la tiroidectomia totale può accompagnarsi all'ipoparatiroidismo postichirurgico (e quindi all'ipocalcemia) sia nella forma transitoria che in quella defintiva. Solo tra qualche mese sarà possibile stabilire se la terapia con calcio e vitamina D potrà essere sospesa.
Saluti