La tiroide qualora funzioni poco,

Buongiorno dott.
le scrivo per via della diagnosi di ipoteroidismo moderato fattami dal mio medico curante con specializzazione endocrinologa,allego quindi i valori delle analisi prese in esame:

tricliceridi 64 riferimento <150
colesterolo totale 202 " 120-200
colesterolo hdl 53 " 35-55
colesterolo ldl 129 " <100

ft3 3,12 " 2,30-4,80
ft4 1,00 " 0,70-1,70
tsh 2,88 " 0,40-4,00
tireoglobulina 34,9 " 2-50
anticorpi anti tireoglobulina <20 negativo se <40
anticorpi anti tpo 25,4 " " <35
Lh 7,3 riferimento 0,8-7,6
fsh 8,8 " 0,7-11
mentre il risultato del' ecografia dice: tiroide in sede di normale morfologia e volume. lo spessore dei lobi misura 14,1mm a dx e 15,1 a sx .trachea in asse.
quindi quello che mi chiedo e ho chiesto al mio medico, se i valori di tsh ft3 ft4 sono nei parametri perche questa diagniosi?perchè cominciare una cura abase di eurotirox?. lui mi ha risposto che il tsh è un ormone prodotto dall'ipofisi, che va a pungolare la tiroide qualora funzioni poco, e che in caso di normale funzionamento il tsh deve essere prossimo a 0 quindi il mio valore di tsh 2,88 è già un campanello d'allarme considerato anche il colesterolo un pò altino.
quindi le chiedo il suo parere in merito,e la ringrazio anticipatamente per la cotesia
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
I parametri laboratoristici ed eccografici, appaiono nella norma. Non vedo quindi, alla luce di tali dati, la necessita' della terapia con Tiroxina.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia