Su consiglio del medico ho effettuato delle indagini sulla tiroide

Salve sono un uomo di 40 anni e vivo in Sicilia. Da circa 4 anni sto curando dei problemi alla prostata con Serenoa Repens (Permixon) quantomeno per svuotare la vesciva. Ultimamente, da circa 3 mesi, avverto astenia, gambe molli, bocca secca nonostante 2 lt di acqua al giorno, lievi giramenti di testa, incapacità di concentrarsi e significativa diminuzione della memoria.
Su consiglio del medico ho effettuato delle indagini sulla tiroide, considerando che in famiglia molti dei miei familiari ne sono affetti. I risultati sono i seguenti:
TSH = 1,79 (0,34-5,6)
T4 = 0,59 (0,6-1,85)
T3 = 3,40 (1,88-5)
Anticorpi Anti tireoglobulina = 0,00 (0-30)
Anticorpi Anti tireperossidasi = 1,0 (0-25)

e oltre:
Sideremia = 62 (50-160)
Ferritina = 76 (18-267)

Ho il colesterolo a 230.

Considerando questi valori volevo una Vostra Gentile conferma se posso escludere totalmente un qualsiasi problema di tiroide.
Grazie anticipatamente e complimenti per il lavoro che svolgete.
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
per quanto concerne la funzionalità tiroidea, non sembra ci siano problemi.
Saluti

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta. A questo punto escludo la tiroide. Che voi sappiate la Serenoa Repens (elemento contenuto nel Permixon) ha effetti collaterali (astenia, gambe molli) di cui se ne parla poco? Grazie.