Analisi sballate

Buongiorno, desidererei porre un quesito riguardante mia moglie:da un anno a questa parte, dalle analisi del sangue che gli vengono spedite a casa,(in quanto è una donatrice di plasma o piastrine)già 2 volte in un anno, i valori AST e ALT sono elevati rispettivamente 65 Ul/L e 100Ul/.Ripetuti gli esami a distanza di 15 gg i valori rientrano tutti nella norma. Ultimamente ha anche avuto un esito della prolattina di 1229.8 mUl/l, fatta una visita dall'endocrinilogo e rifatti gli esami, tutto e rientrato nella norma.Mia moglie ha 53 anni da circa 2 è entrata in menopausa e attualmente soffre di caldane, notturne e diurne;gode di ottima salute, e leggermente in sovrappeso, non fuma e non beve, prende una pastiglia al giorno di TORVAST 20 per il colesterolo.Desidererei sapere se questi sbalzi di valori, sono normali o se deve fare qualche esame particolare più approfondito per determinarne la causa. In attesa di una cordiale risposta, Vi ringrazio e Vi porgo i miei più cordiali saluti.
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 337
Che tipo di alimentazione ha sua moglie ? Beve alcolici ? Ha fatto anche un'ecografia epatica ?

Un saluto

A. Baraldi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la cortese risposta, mia moglie assoluta mente non beve nessun tipo di alcolici, la sua alimentazione è povera di grassi e di fritti predilige frutta e verdura, una o due volte a settimana mangia carne, infatti il valore del ferretina sui 10 ng/ml, trigliceridi 65 mg/dl, colesterolo totale 168 mg/dl.HDL colesterolo 75 mg/dl. Non ha fatto mai una ecografia epatica, è il caso di farla? Cordiali saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 337
Sì, un'ecografia epatica la farei, ma senza allarmi, per vedere se presente steatosi ( fegato grasso )
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Utente
Utente
La ringrazio di cuore per la solerte risposta,a breve farò eseguire l'esame che mi ha consigliato. Cordiali saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Colesterolo

Cos'è il colesterolo? Funzioni, valori normali, colesterolo HDL e LDL, VLDL, come abbassare il colesterolo alto, dieta, rimedi, statine e farmaci anticolesterolo.

Leggi tutto

Consulti simili su colesterolo

Altri consulti in ematologia