Tiroidite ed ipotiroidismo

Buongiorno.Il 29/04/09,a seguito di grossi problemi di stipsi e continuo malessere, ho effettuato il dosaggio degli ormoni tiroidei
TSH 5.76 (0.27-4.20)- FT4 E FT3 nei limiti
Solo il 19/06/09 ho effettuato la visita dall'endocrinologo (i medici che mi hanno seguito inizialmente non ritenevano significativo tale valore) che mi ha subito prescritto Eutirox 25 g da prendere al mattino a digiuno e alcuni esami da fare.
Ecografia tiroide: tiroide in sede regolare per morfologia e volume ad ecostruttura disomogenea pseudonodulare da esiti di tiroidite senza lesioni nodulari. Alcuni millimetrici linfonodi reattivi latero-cervicali.
Esami del 13/10/09: TSH 3.33 (0.4-4.00) - FT3 e FT4 nei limiti - tireoglobulina 3320 (10-115) - tireoperossidasi 368 (5-34)
L'endocrinolo vista la concentrazione del TSH ancora superiore a 3 ha portato il dosaggio dell'Eutirox a 37.5 in data 2/12/09. Fino a gennaio è andata benissimo, erano riprese perfettamente le funzionalità intestinali, non avvertito più la sensazione di stanchezza e torpore che mi accompagnava da qulche anno, umore decisamente migliorato..a febbraio ho ricominciato ad avvertire stanchezza perenne, stipsi, altalenanza dell'umore (non so se è correlato ma i miei capelli sono diventati secchissimi e si spezzano facilmente) e temperatura a 37.3 sempre (l'avevo anche prima di assumere Eutirox). Ho ripetuto i dosaggi e il TSH si è alzato a 3.62 ma è comunque entro i limiti (0.27 - 4.20). Da dicembre ho cominciato ad assumere alla sera anche Diane per un problema di acne recidiva..può essere questa a influire? E può essere stata sempre la pillola ad aver portato i trigliceridi a 175 (60-170)? E' meglio che provveda a sostituirla con una più leggera? Grazie mille!
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il parametro del TSH mi sembra abbastanza buono,andrebbe correlato al valore dell'FT4. Circa l'uso dell'estroprogestinico e le sue eventuali indicazioni o meno ne dovrebbe parlare col suo endocrinologo che alla luce del quadro clinico e laboratoristico potra' decidere in merito.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie mille dottore, gentilissimo! Completo col valore dell'FT4 che comunque è sempre entro i limiti:
30/04/09 FT4 1.25 (0.93-1.7)
13/10/09 FT4 1.38 (0.93-1.7)
17/02/10 FT4 1.45 (0.93-1.7)
Purtroppo il mio endocrinologo non è disponibile fino ad Aprile e, visto che il malessere peggiora, mi premeva sapere se è necessario sospendere Diane non appena finito il blister o se è tutto provocato dalla tiroide. Grazie ancora. Saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Capisco comunque che può essere difficile darmi una risposta senza conoscere a fondo la mia situazione. Ringrazio quindi per la disponibilità mostratami dal Dott. Sergio Di Martino e saluto.