Sospetto ipotiroidismo

salve ho fatto gli esami per la tiroide ed è questo il risultato:

FREE T3 3.26 (1.50 - 3.50)
FREE T4 1.17 (0.70 - 1.90)
TSH *6.72 (0.49 - 4.70)

ho fatto questi esami per eccessiva sonnolenza disturbi gastrointestinali , problemi con le mestruazioni ...
vorrei sapere se si tratta di ipotiroidismo e se dovrei fare qualche ecografia
grazie
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
dalle indagini che riporta, potrebbe trattarsi di un ipotiroidismo subclinico (il TSH è leggermente aumentato, mentre gli ormoni tiroidei sono nella norma). Le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo della sua città, magari completando prima le indagini con un'ecografia tiroidea e con il dosaggio degli anticorpi anti TPO, del colesterolo e dell'emocromo.
Saluti

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#2]
dopo
Utente
si ho gia prenotato la visita ma non ce posto fino a maggio nel frattempo vorrei fare tutti gli esami possibili
comunque ho gli esami del colesterolo e dell'emocromo

COLESTEROLO TOTALE 168 <200 NORMALE
200-240 BORDERLINE
> 240 ELEVATO

EMOCROMO:
(c'è un solo valore fuori norma)
RDW - SD *38.5 (38.7 - 45.1)
[#3]
dopo
Utente
salve ho fatto l ecografia :
la tiroide ha dimensioni ai limiti inferiori della norma con diametro antero-posteriore dei lobi di 12mm
non si osservano formazioni nodulari intra-ghiandolari.
La struttura del parenchima ghiandolare è leggermente disomogenea in accordo con un quadro di tiroidite cronica iniziale.
Sono presenti linfonodi reattivi latero-cervicali del diametro massimo di 14mm
[#4]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
il risultato dell'ecografia fa pensare ad una tiroidite, andrebbe confermato dal dosaggio degli AbTPO.
[#5]
dopo
Utente
ieri ho ritirato gli esami del sangue e :
AC ANTI TIREOGLOBULINA 20.9 (0.0-34.0)
AC ANTIPEROSSIDASI TIROIDEA 5.1 (0.0- 12.0)
[#6]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
il dosagggio degli anticorpi è negativo. Ora dovrà aspettare solo il consulto dello specialista, le consiglio di attendere con tranquillità, non mi pare ci sia nulla di preoccupante.
Saluti