Ipotiroidismo o no dubbi

Salve dottore.A 17 anni soffrivo di frequenti mal di pancia,cosi decisi di fare analisi del sangue e delle urine e risultarono alterati i valori della tiroide.Feci una ecografua,dalla quale risultò:"Tiroide in sede,di forma e volume regolare.L'ecostruttura parenchimale é diffusamente disomogenea come da esiti di tiroidite.Queste le dimensioni della ghiandola:
-LOBO DESTRO DL=mm 43 DAO=mm 16,2 DT =mm 14
-LOBO SINISTRO DL=mm 45 DAP=mm 16,4 DT=mm 14
Lo spessore dell'istmo é di circa mm 3,7
Trachea in asse
Assenza di adenopatie locoregionali"
Cura di eutirox ed esami ogni sei mesi.
Dopo un anno mi sottoposi ad ulteriore ecografia dalla quale risultò:
ECOTOMOGRAFIA TIROIDEA
Tiroide in sede,di dimensioni,morfologia regolari,ad ecostruttura omogenea,senza il rilievo di lesioni nodulari.
Dimensioni:
lobo destro DAP 13 mm DL 36 mm
lobo sinistro DAP 14 mm DL 46 mm.
Assenza di tumefazioni linfonodali laterocervicali.
I valori della tiroide erano ritornati nella norma e sotto consiglio del mio medico di famiglia sospesi l'eutirox.

Oggi ho 21 anni ma continuo ogni sei mesi a fare analisi del sangue e proprio qualche settimana fa quando ho ritirato le analisi,i valori della tiroide erano alterati in particolare il TSH:
FT3 2.25 pg/ml 1-43-3.48
FT4 0.99 ng/dl 0.71-1.85
TSH 4.94 micIU/ml 0.49-4.67

Il mio dottore sull'impegnativa che mi ha dato ha scritto VISITA ENDOCRINOLOGICA e sotto ipertiroidismo.
Vorrei chiederle perché sospetta sia un problema di ipertiroidimo quando dai valori,da quanto mi sembra di capire,si tratta di ipotiroidismo?
E un'altra cosa.A 17 anni i valori della tiroide erano alterati,ma com'é possibile che dopo un anno i valori siano rientrati nella norma,tanto da indurre il mio dottore a sospendere l'uso dell'eutirox?Di cosa soffro esattamente?Ipotiroidismo o ipertiroidismo?

Grazie

[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
per quanto scrive, l'ipotesi più credibile è quella di un ipotiroidismo subclinico (TSH aumentato, in presenza di ormoni tiroidei ancora normali). Il monitoraggio periodico degli esami ormonali, così come sta correttamente facendo, è il più indicato.
Saluti

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.Vorrei però chiederle una cosa.Se i valori dovessero ritornare normali,dopo cura di eutirox,non mi converrebbe più sospenderlo come ho fatto precedentemente,perché poi ritornerei ad avere problemi e i valori si altererebbero di nuovo.E' corretto?
[#3]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
non mi è ben chiaro se attualmente assume o meno l'eutirox.
[#4]
dopo
Utente
non assumo più l'eutirox da 3 anni,perché a 18 anni i valori della tiroide si erano stabilizzati e anche nei successivi controlli non risultavano anomalie.Poi questo mese,nel solito controllo di routine,per la prima volta dopo 3 anni i valori erano leggermente alterati soprattutto il TSH.Per questo motivo mi chiedo se dovessi tornare a prendere l'eutirox,e i valori ritornassero nella norma (come é già successo)non dovrei più sospenderlo ma continuare a vita?
[#5]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
le consiglio di ripetere fra tre-quattro mesi il dosaggio degli ormoni tiroidei e quindi di rivolgersi al suo endocrinologo che saprà consigliarla al meglio.
Saluti