Da ipotiroidismo non curato a ipertiroidismo

Salve, sono una ragazza di 23 anni.
Due anni fa mi è stato diagnosticato un ipotiroidismo sub-clinico con il tsh lievemente superioriore ma t3 e t4 nella norma, inizialmente curato con eutirox per due settimane(poi ho smesso dato che avevo accusato tutti i sintomi dell'ipertiroidismo).I medici mi hanno detto che il mio ipotiroidmo sub clinico non era da curare ma solamente da controllare con analisi di routine.Premetto che sono sempre stata una ragazza magra, con una vita attiva, ed inoltre vado spesso in palestra, ma ho sempre mangiato poco.Da circa dieci mesi sto mangiando molto.Circa due settimane fa ho fatto gli esami della tiroide in quanto non mi sentivo bene: Tsh 00,0 (1<x<5)T3 9,5( 1,5<x<3,5)t45,6(1,5<x<2,5).Presento tutti i sintomi sudorazione, caldo eccessivo, nervosismo, tachicardia ecc ecc( da circa due mesi).Attualmente sono in cura con beta bloccanti in attesa delle altre analisi di giovedi prossimo.Come è possibile che da un ipotiroidismo ho un ipertiroidismo?da cosa può essere causato( non assumo farmaci o creme dimagrandi)? ingrasserò dopo la cura?Inoltre ho il colesterolo ldl a 100, i trigliceridi bassi mentre il colesterolo "buono" Hdl a 49, e un po la birilubina indiretta poco sopra la norma.Nella mia famiglia ci sono molti magri, soprattutto i miei zii sono molto magri.
Ringraziandovi cordiali saluti,in attesa di un vostro riscontro.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' possibile nelle patologie autoimmuni tiroidee, un viraggio, da fasi di ipotiroidismo, ad altre piu' o meno durature di ipertiroidismo. Questo e' in termini molto semplici, dovuto all'attivita' del sistema autoimmune contro la ghiandola. In tal senso una valutazione completa degli anticorpi anti tiroide, un esame ecografico e scintigrafico ad integrazione degli esami gia' praticati, aiutera' a conprendere al meglio il quadro. L'endocrinologo che la segue valutera' sulla indicazione o meno alla terapia con antitiroidei.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la risposta.
Lunedi devo fare gli anticorpi ed un nuovo controllo degli ormoni.Dall'ecografia la tiroide risulta solamente ingrossata e molto vascolarizzata, con linfonodi leggermenti gonfi, ma esclude la presenza di noduli o altr formazioni.Ora sono in cura con tapazole una ogni otto ore.
Ieri ho fatto la visita dall'endocrinologo che mi ha detto che prima dei 25 anni può essere normale avere un tsh poco sopra ai valori di riferimento, lei che ne pensa?
Con tapazole rischio di ingrassare anche se riduco le calorie giornaliere(cioè riportandole alla normalità come prima della comparsa dell'ipertiroidismo)?Perchè in quest'ultimo periodo sono ingrassata moltissimo a seguito di un'iperalimentazione data da motivi psicologici, ansia, nervosismo, fatica.
In genere per qunato tempo va seguita la cura dell'ipertiroidismo?
E' vero che possono esserci delle recidive?
La ringrazio moltissimo.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La scelta dell'endocrinologo che la segue di iniziare la terapia antitiroidea, appare condivisibile. Eviterei valutazioni sulla durata della terapia, anche perche' questa e' variabile e non si possono avere certezze.