Fegato

gentile dottore,ho scoperto per caso di avere avuto,non so come,un'epatite a. faccio un lavoro che mi porta quotidianamente fuori casa e mangio quasi tutti i giorni nelle varie mense aziendali o ristoranti e facendo delle analisi ho scoperto un valore epatico elevato il GGT che attualmente è di 122 mentre gli altri valori epatici sono tutti nella norma,e ho anche una lieve steatosi . attualmente mi sto curando con del deursil 225 e lo specialista mi ha detto di assumere del biotad,una compressa la sera per due scatole da ripetersi ad ogni cambio di stagione,ed ancora di effettuare delle punture di Tad 600. Vorrei sapere la cura,secondo Lei, può essere efficace o debbo assumere qualche altro medicinale. Mi anno anche detto di assumere della silimarina nella quantità di 500 mmg/die,Lei cosa ne pensa? Le premetto che non faccio uso di fritture ne di sughi elaborati o grassi animali ma,purtropo faccio un uso moderato di formaggi e mi permetto mezzo bicchiere di vino soltanto la sera,e non faccio uso di superalcolici.Secondo Lei con questa cura posso definitivamente abbasare questo valore? La ringrazio per tutto
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Probabilmente le sue gamma risentono di una certa stasi biliare ed ecco perchè il suo medico le ha dato del deursil; faccia la cura prescritta che dovrebbe abbassare le gamma

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Dott. Baraldi La ringrazio per la risposta, effettivamente (faccio uso del deursil da circa un anno) e da allora il GGT si molto ridimensionato,era a 221.Vorrei un suo parere sull'uso della silimarina se può giovare ad abbassare ulteriolmente il GGT e se può avere effetti collaterali indesiderati.La ringrazio anticipatamente per la sua e Le invio i più sinceri auguri.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non credo tanto all'azione della silimarima, mentre il deusil è efficace proprio per la sua azione di sciogliere i piccoli calcoli di colesterolo presenti in colecisti ed evitare la stasi biliare a cui è molto sensibile GGT