Il 30 aprile scorso ho effettuato delle ecografie ai reni, alla milza, al fegato, alla vescica

ho effettuato le analisi del sangue lo scorso 19 aprile e tutti i valori erano nella normalità, ad eccezione dell'azotemia (valore: 55) e delle piastrine (112000). Il medico di famiglia mi ha disposto degli accertamenti più approfonditi e il 30 aprile scorso ho effettuato delle ecografie ai reni, alla milza, al fegato, alla vescica e alla prostata. Tutto regolare ad eccezione del fegato con una percentuale un po più alta di grasso. In quella occasione ho effettuato anche le analisi al sangue e i valori dell'azotemia sono risultati regolari, come anche gli altri valori, mentre quelle delle piastrine sono rimaste un po basse (119000). Preciso, inoltre, che nelle analisi effettuati negli anni passati il valore delle piastrine non é stato mai alto, ma nella media (tra i 145000 e i 155000). Il medico mi ha detto di ripetere le analisi alla fine di questo mese. Cosa potrebbe dipendere questo abbassamento delle piastrine? Devo preoccuparmi? Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nò, non si deve preoccupare , il valore seppur più basso della norma , non pone alcun problema; piuttosto quello che farei , nlle prossime analisi, è anche una conta piastrine in citrato così si sarà sicuri del valore perchè con questo esame si esclude la possibilità di formazione di aggregati piastrinici che, invece, si possono formare con il classico emocromo

Un saluto

A. Baraldi