Una ecografia sono venuto

Salve a tutti, ho 32 anni e sono affetto da sclerosi multipla, esattamente un mese fa a seguito di una risonanza positiva (con una lesione attiva) ho fatto 5 flebo di cortisone per far spegnere l'infiammazione. Due giorni dopo sono andato al pronto soccorso per via di una colica addominale e a seguito di una ecografia sono venuto a conoscenza di una splenomegalia (15,4 cm). Anche il fegato risultava ingrossato e steatosico e transaminasi alte, emocromo normale.

Dopo un mese dall'accaduto ho fatto ulteriori analisi, e una nuova ecografia.

Emocromo con formula, bilirubina (diretta ed indiretta) tempo di protombina, transaminasi, beta 2 microglobulina, ferretina, sideremia, esame urine, ANA, AMA, ASMA presentano tutti valori normali.

Esami per gli anticorpi anti citomegalovirus - toxoplasmosi, epstein barr, Hiv 1-2 sono tutti negativi.

Gli unici valori fuori norma sono le IgG che sono 625 anzichè 700/1800 mg/dl, mentre IgA ed IgM sono normali. (Può essere per via del cortisone? Lo so che è passato un mese, ma ho fatto 5 flebo)

Nella nuova ecografia fatta ad un mese di distanza si denota che la spenomegalia è ora di 13.4 cm (infatti non è palpabile) il fegato lievemente ingrossato. Ho fatto anche una ecografia del collo e si denotano alcune linfoadenopatie subcentrimentiche di carattere "REATTIVO".

Sono molto preoccupato, visto che sono già ammalato di SM, cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non vedo molti problemi, mi sembra che anche la milza si sia ridotta di volume ( mediamente sta intorno a 12 cm come diametro longitudinale ). Le Ig G vanno bene. Linfonodi reattivi possono essere presenti in molti stati infiammatori ma noin devono destare preoccupazione. Piuttosto le chiedo se ha modificato qualcosa nell'alimentazione , visto questo fegato grasso ?.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta, Dottore. Per quanto riguarda il fegato grasso, ho bandito fritture e alimenti ricchi di grassi e alcolici. Grazie ancora.