Sospetto tiroidite

salve, sono donna e ho 30 anni, nel dicembre 2008 ho subito un'intervento di ernia cervicale con approccio ANTERIORE. a seguito del suddetto, ho preso più di 10 kg che imputavo alla terapia cortisonica, ho immediatamente provveduto a dare una regolata ulteriore alla mia dieta, che per altro è sempre stata bilanciata e "accorta" se mi passate il termine, ho perso i primi 4-5 kg entro giugno 2009, poi mi sono irrimediabilmente bloccata (sono alta 1.60 e peso 65 kg)ed ho cominciato ad accusare molti sintomi che mi fanno pensare ad una disfunzione della tiroide: battito cardiaco 54-56 al minuto con 5-6 episodi in meno di un anno di tachicardia violenta, stipsi accentuata, sfasamenti molto forti del ciclo (molto + che in passato) e mestruazioni eccessivamente abbondanti, cambiamenti di indole e sbalzi forti d'umore (dal nervosismo alla depressione), stanchezza immotivata, insonnia notturna e sonnolenza mattutina, torpore notturno di mani, braccia e bacino, crampi alle mani, febbriciattole serali (37,3-37,4), vertigini (molto forti e costanti nei primi 6-7 mesi, trattate con vertiserc, ora sporadiche e più lievi), problemi di memoria e concentrazione e a volte anche nel ricercare le parole in un discorso, sofferenza rispetto al freddo ma con episodi di vampate di calore e forte sudorazione, arrossamento mattutino della cute del viso per il resto molto pallida, recentemente un abbassamento dell'udito (che io avevo attribuito all'influenza, ora rientrato), dolori alle ginocchia, caviglie e piedi (e al collo e spalle che però imputavo all'intervento), pelle e capelli secchi e gola secca con sporadica raucedine...scusate la lunga elencazione, ma sono un pò afflitta perchè l'aumento di peso che non riesco a contenere e tutti questi sintomi mi danno la sensazione che dopo l'intervento il mio corpo sia completamente impazzito e sia inaffidabile (tra l'altro avevo subito un forte danno neurologico al braccio sinistro...il 95% della funzionalità era persa, contro i pareri della maggior parte dei medici, ho recuperato quasi tutto...ma non tutto)...tutto questo per chiedere se è il caso di fare gli esami per la tiroide o se il tutto possa dipendere dall'intervento (ultima precisazione: soffro di ovaie micropolicistiche)
grazie mille per le eventuali risposte e per l'attenzione
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'estrema varieta' della sintomatologia riportata, rende estremamente difficile ipotizzare una specifica causa.
Riterrei pertanto opportuno, per meglio finalizzare le eventuali indagini e consulenze, che la sua situazione venga in prima battuta valutata dal suo medico curante.
Questi alla luce dell'esame clinico diretto potra' indirizzarla al meglio.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto per la risposta così celere. oggi sono stata dal mio medico e mi ha prescritto svariate analisi tra cui anche quelle relative alla tiroide.
se ci saranno sviluppi relativamente alla stessa e quindi in campo endocrinologico, col suo permesso, approfitterò per chiederle un ulteriore consulto...grazie ancora!