I sintomi sono scomparsi ma dopo qualche tempo mia madre ha iniziato

Gentili Dottori,mia madre di 59 anni del peso di circa 60 kg per 1,60 mt di altezza,con problemi di stitichezza, da qualche mese ha notato che il suo odore personale è cambiato. Nonostante curi molto l'igiene, sente un odore di bruciato, a volte come se fosse un profunmo forte, tipo Lysoform provenire sia dall'alito che dalla pelle. E mette profumo, nonchè cerca di stare lontano da tutti. Questo problema è iniziato a Novembre, dopo una gastroenterite, o almeno così sono stati identificati dal medico di base i sintomi(dolori addominali, senso di nausea ma senza vomito nè diarrea nè febbre).Dopo aver fatto una cura a a base di integratori e di altri farmaci per ripristinare la flora batterica,in un primo momento i sintomi che aveva sono scomparsi per poi ricomparire a dicembre. Presi nuovamente tali farmaci, inizialmente i sintomi sono scomparsi ma dopo qualche tempo mia madre ha iniziato a soffrire di pancia gonfia, soprattutto al lato destro vicino l'ombelico dove accusa delle fitte, la notte a volte accusa forti bruciori di stomaco. A febbraio un gastroenterologo in attesa di farle degli accertamenti le ha prescritto Lansox 30, Digerent Alp, Gaviscon. Nessun miglioramento.Sottoposta a gastroscopia è stato riscontrato ed asportato un polipetto, ma la situazione non è migliorata. Dall'ecografia addominale, tutto risulta nei limiti, dimensioni del fegato, del pancreas, la colecisti,la milza, il rene destro, la vescica. Piccole cisti parapieliche al rene sinistro. Analisi cliniche normali, anche i markers (spero si scriva così)tumorali negativi, solo colesterolo un po' superiore ai valori normali, a 220. Alle medicine di cui sopra il gastroenterologo il 05 marzo 2010 ha aggiunto Normix e Spasmoment 40. Siccome non vedeva alcun miglioramento, mia madre ha deciso di sospendere tutto. La cosa più stressante è che nessun medico ha dato rilevanza al cambiamento di odore. Vi prego di darmi un Vostro parere, mia madre è una persona molto attiva ed ultimamente la vedo molto provata ed anche dimagrita nonostante mangi regolarmente. Grazie
[#1]
Dr. Antonio Del Sorbo Dermatologo 540 7
L'odore della pelle può essere influenzato da diversi fattori. In alcuni casi, la funzione emuntoriale della cute, può determinare un'alterazione del caratteristico odore. L'assunzione di farmaci e la presenza di cataboliti (es. fenilchetonuria, trimetilamina, acido urico, corpi chetonici, urea, etc) possono favorire questo fenomeno. La flora microbica cutanea, contribuisce al caratteristico odore della pelle, specie nelle aree di maggiore sudorazione (es. pieghe cutanee). Un visita specialistica presso il Suo dermatologo, permetterà di ricercare le possibili cause di questo fastidioso fenomeno attraverso un checkup mirato e di programmare un trattamento efficace, mirato alle cause e non solo a contrastare all'occorrenza gli odori. Cordiali saluti e in bocca al lupo!

Dott. Antonio DEL SORBO
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Sito web: www.ildermatologorisponde.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore la ringrazio per avermi risposto, seguirò il suo consiglio.
Mi scusi se approfitto ancora della sua disponibilità, ma in questi casi esistono degli accertamenti specifici che si possono fare per capire quali sono stae le cause del cambiamento dell'odore? Grazie ancora ed Auguri di una Buona Pasqua trascorsa.