Capelli che si assottigliano

Gentili dottori,

sono un ragazzo di 29 anni, e negli ultimi mesi ho iniziato a notare che i miei capelli si sono assottigliati, soprattutto nella zona della fronte (o almeno è la parte in cui posso notarlo più facilmente). Il numero dei capelli persi giornalmente mi sembra un po' alto, anche se è una cosa che noto da sempre, e ad oggi non sono presenti zone in cui i capelli risultino sfoltiti, né in apparenza sembro essere sul punto di "diventare calvo". Volevo sapere – in attesa di una visita dermatologica – se tale assottigliamento è necessariamente dovuto al manifestarsi della calvizia androgenetica (non ci sono casi nella mia famiglia) o può essere causato da altri fattori, e se in tal caso si potesse gestire la situazione in modo efficace con farmaci non troppo costosi e senza effetti collaterali di rilievo. Aggiungo che ho anche un problema di forfora, può essere legato al cambiamento dei capelli?
Per concludere, una domanda banale, l'uso prolungato di un cappello (sono costretto per motivi professionali) può aggravare la situazione?
Ringraziandovi anticipatamente, vi porgo i miei cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
resta da verificare se il suo DEFLUVIUM è in telogen , cosa che può essere agevolmente fatta dal dermatologo.
In questo caso , anche sulla base del riscontro di capelli miniaturizzati, e sulla base della clinica e della topografia della perdita di capelli, la diagnosi si orienterebbe verso una AGA (alopecia androgenetica) .
Ma esiste una nutrita diagnosi differenziale, per la quale è opportuna la diagnostica ematochimica e la anamnesi.
Farmaci approvati come tali , anche dalla FDA americana , ve ne sono e sono efficaci, coadiuvati anche da altri di supporto.
Sul costo non saprei dirle, il costoso è soggettivo...

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)