Il cambiamento è davvero abissale

Salve ai Signori Medici. Volevo un parere su un problema che a livello psicologico data la mia età (19 anni) trovo devastante. Fino a 4 anni fa, anche 3, avevo tantissimi capelli e bellissimi, luminosi e voluminosi. Ora le cose sono cambiate drasticamente e dato che in famiglia casi simili non si sono mai riscontrati, penso sia derivante da una patologia. I capelli che ho adesso sono finissimi, ma davvero fini, radi, soprattutto nella zona dietro la testa (sopra la nuca, per intenderci) e spenti, senza nessun volume ne consistenza. Come i capelli dei neonati. Ho fatto delle analisi, e ho saputo di avere noduli alla tiroide, che però mi hanno detto che non ne minano il corretto funzionamento, salvo qualche tiroidite recidiva, da stress, dicono. Sono una persona molto ansiosa e stressata, ma questo penso sia la causa in parte del mio disturbo, del quale temo di perdere il controllo. Non perdo capelli in quantità eccessive, ma noto che sono sempre piu fragili e fini. E ovviamente noto anche qualche "buco" in testa. Quando li lavo poi la cute si arrossa molto e brucia; quando non brucia, prude. Qualche consiglio? non mi sembra possibile che dai capelli di prima adesso io abbia questi senza nessuna ragione, il cambiamento è davvero abissale. Ci sono soluzioni definitive?
[#1]
Dr.ssa Giulia Cesare Dermatologo 58 1
Salve,
dalla sua descrizione, credo che si tratti di un problema insorto da poco.
Per su tranquillità, le consiglio di sottoporsi ad una visita dermatologica onde chiarire tutti i suoi dubbi.
Riguardo alla tiroide, potrebbe esserci un nesso, ma è da valutare con la massima attenzione.
A presto.

Dott.ssa Giulia CESARE - NAPOLI
Telefono 081 - 5788204
www.istitutovanvitelli.com

Dott.ssa Giulia Cesare
giuliacesare@libero.it
www.istitutovanvitelli.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Salve, volevo aggiornare sulla mia situazione.
Adesso i capelli li tengo corti per non stressarli, prima dello shampoo applico per un'ora una maschera all'olio di argan per nutrirli e magari rafforzarli un po.
Sembra che di ormonale nel mio caso non ci sia nulla, ma devo fare esami specifici nel sangue per capire se ho carenze che minano la crescita o ricrescita dei capelli? sembra che cadano e poi siano troppo deboli per ricrescere, e ormai il diradamento è piuttosto evidente, e non esclude zone della testa.
Quali sostanze è consigliabile controllare precisamente nel sangue?
Saluti.