Linfonodi gonfi ovunque

Salve,
racconto brevemente la situazione.
Circa 1 mese fà, mi è uscita una ciste nella zona temporale destra, almeno così sembrava all'inizio.
mi sono recato dal medico che ha detto che non è nulla digrave, semplicemente qualche pelo della barba.
Dopo pochi giorni le stesse formazioni si sono presentate sul cuoio capelluto, circa anchq in questo caso il medico ha detto che era semlpicemente sebo.
Quando dopo qualche giorno invece c'è stato un rigonfiamento molto evidente nella zona inguinale sono stato inviato a fare una Ecografia ed è emerso che avevo dei linfonodi Gonfi, uno in particolare di oltre 7 cm.
Ho effettuato analisi del sangue che sono risultate perfettamente regolari,
ecografia all'addome ha riscontrato fegato e milza regolari e formazioni linfonodali gonfie un pò ovunque.
Le analisi del sangue relative alla virologia hanno riportato tutti valori negativi, HIV, Tubercolosi, Epatiti, Citomegalovirus, Toxo ecc.
Premetto che non ho mai avuto febbre, rush o altri sintomi, stò perfettamente se non che ho questi linfonodi gonfi in tutte le parti del corpo, schiena, inguine, testa, tempia, petto spalle.
A breve farò una tac ed è prevista anche un asportazione per effettuare una biopsia, ma visto che da oltre un mese non riesco ad avere una diagnosi certa ho provato a chiedere anche qui.
Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ma all'ecografia queste formazioni linfonodali come sono state valutate, oltre che aumentate di volume, è stato usato il termine reattivo o nò ?

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
l'ecografia riportava esattamente:
"grossolane formazioni linfonodali alla radice della coscia sin, di dimensioni fino a 5cm, disomogeneamente ipoecogene, di aspetto colliquato. Linfoadenomegalie a morfologia conservata anche alla radice della coscia dx."

Pochi giorni dopo ho fatto un altra ecografica che riportava:

"Lesame ecotomiografico delle stazioni linfonodali inguinali mostra a sinistra alcuni linfonodi con caratteristiche patologiche, aumentati di dimensioni, riuniti in pacchetto, il maggiore dei quali misura circa 70x32 mm, che mostrano un ecostruttura disomogeneamente opecogena, come per fenomeni in parte colliquativi all'interno, in cui non appare più visibile l'ilo. Gli altri linfonodi satelliti, misurano circa 30x18 e 25x18mm.
In sede inguinale destra sono apprezzabili due linfonodi aumentati di dimensioni in cui la struttura ilare appare riconoscibile, anche se eccentrica, uno, tondeggiante, di circa 18mm de l'altro a morfologia ovalare di circa 34x14mm."

Questo l'esito della Ecografia nel dettaglio.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì, faccia pure la TAC ma soprattutto la biopsia che potrà fare chiarezza suula situazione