Una piccola filiera cellulare

Ecco il risultato del mio ago aspirato, in seguito al quale il mio medico mi ha detto chetra 2 mesi faremo un'ecografia per monitorare la lesione:
campione costituito da cellule di piccole dimensioni in aggregati di piccole dimensioni, talvolta tridimensionali ma coesivi.Presenza di rari minuti frustoli di tessuto fibroso commisti alle cellule.Nel fondo nuclei nudi. Il quadro citologico, con una prevalenza di aspetti benigni appare tuttavia dubbio per la presenza di un occasionale frammento con aspetto tubulare, una piccola filiera cellulare e rare microcalcificazioni. si consiglia controllo istologico.
Devo ascoltare il mio medico? posso aspettare? Ho comunque capito che non possiamo ancora escludere che ci sia qualcosa di cattivo, è così? Ragguagliatemi. Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
L'esame citologico soprattutto quando è di benignità o dubbio va interpretato nel contesto di tutto il quadro clinico-strumentale.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

dovrebbe pertanto allegare il referto ecografico, mammografico e dell'esame clinico.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Aggiungo referto mammografico e ecografico.
L'esame mammografico ha mostrato parenchima ghiandolare prevalentemente fibroadiposo con accentuazione della componente fibrotica ai quadranti supero esterni bilateralmente. A destra, a livello del QSE, si rileva una tenue opacità circoscritta, a margini sfumati, da valutare con esame ecografico. Ispessimento duttale retroaereolare bilateralmente. Evidenza di linfonodi, verosimilmente reattivi, ai cavi ascellari. Profilo cutaneo e complesso areola capezzolo regolari.
Ecografia:Normale il profilo e lo spessore cutaneo, sottocutaneo e fasciale.
Parenchima ghiandolare normale. A destra, in corrispondenza del QSE e dell'opacità a parte descritta da referto mammografico, è presente un addensamento della trama con margini sfumati.A sinistra è presente una formazione transonica del QSE molto piccola, descritta in iconografia. assenza di microcalcificazioni intraparenchimali. normale rappresentazione delle strutture sovra e sottoghiandolari. cavi ascellari liberi