Mobilità linfonodi

Salve a tutti, volevo chiedervi una cosa che mi sta assillando da tempo.
La mia ragazza, 24 anni, ha da tempo alcuni linfonodi nel collo (oramai quasi 2 anni). Li aveva fatti sentire dal suo medico curante che li aveva definiti "nella norma" e le aveva detto di star tarnquilla.
Quest'anno si è ammalata spesso, 3 volte, e durante l'ultima influenza i suoi linfonodi si sono ingrossati (ha preso 3 volte l'antibiotico quest'anno, e in tutti e 3 i acsi i sintomi influenzali classici sono spariti).
Ora, palpandoli sono tutti dolenti, qualcuno più qualcuno meno.

La cosa che mi preoccupa maggiormente, leggendo su internet, è che ce n'è uno collacato più in fondo nel collo che è abbastanza piccolo ma credo di non riuscire a muoverlo anche spingendo più forte, tra l'altro è quello che le fa più male (lei dice che all'inizio dell'influenza era più gonfio).
Ho letto che i linfonodi non reattivi sono spesso immobili e mi sono a dir poco terrorizzato. Gli altri invece si muovono, io riesco a sentirne 4.
Ci dobbiamo preoccupare? lei è tranquilla e afferma di sentirsi benissimo, am io sono nel panico. Due giorni fa l'ha visitata il mio medico e ha detto che l'ingrossamento dei linfonodi è normale in queste circostanze, e che i linfonodi comunque non sono molto gonfi.
lei 2 anni af ha subito un intervento maxillo facciale (spostamento mandibola, aveva una terza classe scheletrica). Non so se può essere utile, così lo scrivo...

Aiutatemi, perchè sono nel panico... continuo a ceracre risposte su internet...
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ecco , quello che conta è il parere del suo medico che ha visitato la sua ragazza e palpato i linfonodi. Questi possono ingrandirsi per i più svariati motivi , spesso infezioni, ma tutto ciò non deve allarmare. Sono organi che reagiscono alle infezioni assumendo ,appunto, aspetto reattivo. UN consiglio :lasci stare internet perchè non essendo medico può andare ancora di più in ansia

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore, seguirò certamente i Suoi consigli.

Un'ultima cosa, ma perchè questi linfonodi non scompaiono mai completamente? Ci sono sempre, acnhe quando sta benissimo.
E' una cosa che può capitare?
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Perchè , soprattutto nei soggetti magri, sono più facilmente palpabili
[#4]
dopo
Utente
In effetti la mia ragazza è magra ed ha un collo molto piccolo.

Grazie mille della disponibilità Dottore, un caro saluto anche a lei.