Nuova ecografia mammaria

Gentile Dottore, ho ripetuto l'ecografia mammaria a distanza di 3 mesi. Le trascrivo il referto: "Mastopatia fibroacistica florida. Cisti con aggetto interno tra QSE e QIE disn di mm 15x15x12 (aggetto mm 10) su cui si esegue FNA (dell'aggetto). Fibroadenoma di mm 7x7x5 tra QSE e QSI di sn.". Il dottore in un primo momento mi ha detto che si trattava di una cisti infiammata perchè per metà risultava liquida e per metà più solida e che per questo voleva aspirarla. Subito dopo ha detto che poteva essere un papilloma e quindi non l'ha più aspirata, ma ha eseguito un agoapirato per un esame istologico. Visto che per avere il risultato dell'esame ci vorrà circa una settimana volevo sapere se ho motivo di preoccuparmi e, nel caso in cui dovesse trattarsi di un papilloma, se dovrò asportarlo o aspirarlo semplicemente. La ringrazio infinitamente per la sua risposta.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Molte di queste situazioni vengono poi ridimensionate dall'esame citologico. Ovviamente ora occorre avere il referto per aggiungere un corretto contributo.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta. Appena avrò il risultato dell'esame citologico lo trascriverò.
[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, ho appena ritirato il referto dell'esame citologico che riporto di seguito: "Dettaglio Microscopico: materiale basofilo acellulato e rari gruppi di elementi cellulari di aspetto papillare, coesivi associati a cellule mioepiteliali. Diagnosi citologica: quadro citologico compatibile con epiteliosi dei dotti".
Dal momento che vedrò il mio medico solo fra qualche giorno e che in laboratorio non mi hanno detto niente, Le chiedo la cortesia di darmi delucidazioni in merito per alleviare l'ansia dell'attesa.
La ringrazio, con infinita stima.
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Lo riveda senza grandi preoccupazioni.