Precisione agoaspirato

Salve sono una donna di 45 anni e nell’ultimo controllo senologico effettuato preso un ospedale è stato riscontrato alla mammografia un opacità a contorni sfumati del diametro di circa 8 mm mentre NULLA si riusciva a visionare tramite l’ecografia allora il medico mi ha prescritto per precauzione l’agoaspirato.
Fare questo ago aspirato è stato un trauma, perché il medico non riusciva ad individuare il punto preciso, infatti dopo vari ed inutili tentativi hanno chiamato un altro medico o tecnico che sia, che pur con difficoltà ha effettuato l’esame. Mi hanno spiegato il nodulo era posizionato in un punto molto nascosto per questo difficilmente individuabile tramite ecografia.
L’esito dell’esame citologico riporta strisci costituiti da materiale ematico e qualche frustolo stromale C-1.
Mi hanno detto che non c’è da preoccuparsi, perché non risulta niente ed hanno programmato il prossimo controllo fra 9 mesi.
Ma io sono preoccupata perché ho il dubbio sulla competenza di coloro che hanno effettuato l’agoaspirato; hanno veramente centrato il nodulo (visto che ecograficamente non era visibile?) e cosa sono i frustoli stromali?
Help me dottore e grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
C1 non è diagnostico e secondo me non ha alcun valore per arrivare ad una conclusione diagnostica.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

Non aspetterei affatto i 9 mesi prescritti.

O lo fa asportare (>>opacità a contorni sfumati >>) o completi precauzionalmente l'iter diagnostico tramite una Risonanza Magnetica.

Mi aggiorni se lo desidera

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto nuovo controllo a febbraio di quest'anno e non risulta nulla nè dalla mammografia, nè dall'ecografia. Ho spiegato tutto al senologo ma mi ha tranquillizzata. Sinceramente non capisco come può "sparire" qualcosa che 9 mesi prima si era vista?
Può essere che il primo medico si stato più bravo nell'effettuare la mammografia, visto che hanno detto he era in un punto molto nascosto?
O è stato l'agoaspirato a far sparire qualunque cosa fosse?
Il prossimo controllo è stato programmato a giugno 2013, ma vorrei fare qualcosa nel frattempo.
Per la risonanza c'è bisogno della richiesta del medico che però non ne ravvisa la necessità.
Grazie per l'interessamento.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non so cosa rispondere senza la possibilità di consultare
direttamente gli esami , ma certamente, trattandosi di un esame citologico, non è stata l'agoaspirazione..."a far sparire tutto"