Ca mammario - stadiazione e terapia

Mia mamma di 68 anni, circa un mese fa, è stata sottoposta a quadrantectomia (senza asportazione dei linfonodi dopo analisi del linfonodo sentinella) e BLS per "Ca Mammella destra".
Adesso abbiamo ricevuto l'esito dell'esame istologico definitivo e i medici devono comunicarci che terapia ritengono più opportuna (a parte la già obbligatoria radioterapia). Vorrei avere un vostro parere alla luce del referto che vi indico di seguito.

FATTORI PRONOSTICI:
ER: begativo
Pgr:negativo
indice di proliferazione (Ki67): 40%
Hercep test (approvato FDA) score: 3+ (intensa marcatura completa della membrana individuata in >10% delle cellule tumorali

DIAGNOSI:
Morfologia riferibile a carcinoma duttale invasivo grado III sec. Notthingam Grading System (attività tubolo-formativa: 3; peomorfismo nucleare: 3; attività miotica: 2) a stroma linfoide (ibtenso infiltrato linfoplasmacellulare intra e peritumorale) e con aspetti aprocrini.
Carcinoma intraduttale di alto grado con focolai aspetti apocrini a pattern cribriforme e micropapillare e con focolai di comedonecrosi associato alla neoplasia (minore del 10%) e focolai nel collaterale paranchima mammario.
Area di fibrosclerosi con depositi di emosideriina e flogosi cronica steatofaggica peritumorale (quale esitodi pregressa stereotassi).
Distanza minima del carcinoma in situ da magine profonda di resezione chirurgica pari a mm 3 e da margine interno di resezione chirurgica pari a mm 7.

STADIAZIONE sec TNM VII edizione: pT1b (cm 0,8), MX

Immunoreattività con siero:
anti GCDFP-15:positivo, focale
anti Bcl2: negativo
anti-citocheratina 7: positivo

Grazie.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

è opportuno un trattamento chemioterapico ed a seguire un trattamento radiante sulla parete toracica.

un grande in bocca al lupo

Cari saluti

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta.
In effetti,lo scorso venerdi pomeriggio, abbiamo fatto la visita oncologica e ci hanno comunicato la necessità di fare:
1) chemioterapia;
2) terapia biologica;
3) radioterapia.

Nei prossimi giorni ci comunicheranno che tipo di chemio terapia fare e in quanti cicli.

A tal proposito mi piacerebbe avere una vostra opinione sul tipo di chemioterapia (farmaci, durata, ecc).

Grazie ancora.
Antonia

[#3]
dopo
Utente
Ancora qui per conoscere la vostra opinione sul trattamento chemioterapico consigliato a mia mamma ed iniziato oggi.
Gli oncologi le hanno prescritto:

4 cicli di EC - 1 ciclo ogni 21 gg
4 cicli di docetaxel - 1 ciclo ogni 21 gg

La durata totale del trattamento sarà pari a 4 mesi dato che i farmaci saranno somministrati in questo ordine:

primo e secondo ciclo di EC
terzo e quarto ciclo EC+docetaxel
quinto e sesto ciclo docetaxel

A seguire cua biologica con Transtuzumab per 12 mesi.
A completare radioterapia.

Gradirei un vostro gentile parere in merito a questo trattamento.
Grazie