Espansore seno

Gentile Dottore, il 22 Dicembre 2009 ho avuto un intervento di mastectomia totale del seno sinistro;per fortuna non ho fatto la chemio, ma solo l'ormonoterapia, quindi per 4 volte(gennaio, febbraio, marzo ed aprile)mi hanno gonfiato l'espansore con acqua fisiologica. L'ultima volta è stato il 9 Aprile, dopo di che mi hanno detto che mi chiamavano dopo un mese per la sostituzione dell'espansore con la protesi di silicone. Ad oggi non ho sentito ancora nessuno:è pericoloso tenere troppo tempo un corpo estraneo come l'espansore? Devo per forza farmi"toccare" dove mi hanno operato o posso andare dove voglio? Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile signora,
per rispondere in maniera diretta alle sue domande l'espansore può essere tenuto più a lungo, può aspettare tranquillamente avendo solo le accortezze che ha tenuto durante la fase di riempimento, può completare la ricostruzione da un altro chirurgo plastico sicuramente, ma le conviene discutere i suoi dubbi con il collega che l'ha operata per una maggiore continuità terapeutica
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 725 15
Buonasera cara utente,

assolutamente l'espansore può essere tenuto anche più a lungo, ma vedrà che nell'arco di qulche setttimana verrà chiamata per la sostituzione con protesi definitiva.
le suggerisco comunque una chiamata almeno telefonica al suo chirurgo di fiducia per ricordare la sua situazione.
Nulla toglie che qualora voglia anticipare i tempi si può ricorrere ad un altro chirurgo ,mma il mio suggerimento è di farso seguire dallo stesso che ha inseritoo l'espansore.

Cordiali saluti

prof. Massimo Vergine

ww.mastoplasticaroma.com

www.senologia.eu

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it