Terapia adiuvante tumore al seno in her2 negativo

Mia madre, 71 anni, 90 kg x 155 cm, solo leggermente diabetica,è stata operata di tumore di 70 mm al seno,cancinoma duttale, linfonodi indenni , G3, (T3 N0 M0), nessuna metastasi, e le è stato proposto un trattamento adiuvante di antracilina.
Esame istologico:
ER 95% e PGR 85%, KI67 42%, p53 negativo, her2 negativo
l IST di Genova non ha detto che l'antracilina è inefficace in questo caso dato che l'HER2 è negativo?
Non le è stata fatta nessuna chemio pre operatoria, mi hanno proposto 16 cicli uno alla settimana ( 4 mesi in totale), dopo radio (ha fatto il quadrante),cosa ne pensa?
Cordialmente.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Forse Lei si riferisce a questo studio (antracicline +
tamoxifene)

http://www.senosalvo.com/attualita_intro09.htm#104

Soprattutto a questa età la terapia più idonea tiene conto anche delle condizioni generali

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/66-e-meno-aggressivo-il-carcinoma-nell-eta-senile.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
no, mi riferisco a terapia con sola antracilina, quando l'IST di Genova nel 2008 fece uno studio dove risultò che in HER2 negativo l'antracilina era inefficace.
[#4]
dopo
Utente
si, Lei lo cita nel punto 30 del primo link, ma l'IST sembra prendere una posizione ferma...
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non voglio difendere d'ufficio i colleghi oncologi ma per ogni studio pubblicato spesso ce ne sono altri che fanno pendere la scelta terapeutica.

Poichè una terapia così impegnativa necessita di un consenso informato bidirezionale, stampi la sua fonte
che "bello come il sole" ha scritto qui, e ne discuta con loro nel corso di un franco colloquio.

Se fossi l'oncologo curante gliene sarei grato.

La tentazione sarebbe quella di esprimere un parere personale ma in questi casi delicati senza avere sottomano tutto il quadro clinico strumentale c'è l'indicazione ad astenersi per non sostuirsi tramite Internet alle decisioni del curante reale

Non abbia timor:segua il mio consiglio e vedrà che non si pentirà.
[#6]
dopo
Utente
altro parere: solo inibitore dell'aromatasi, da tutto a nulla, Lei come la vede?
[#7]
dopo
Utente
Please, mi spiega come leggere i dati statistici riportati nel suo link:

http://www.senosalvo.com/attualita_intro09.htm#104

cosa vuol si intende per "episodi", non mi torna il calcolo delle probabilità cosa è l' hazard ratio?

Grazie
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Manteniamo il carattere divulgativo del sito per ovvie ragioni
Comunque l'Hazard ratio (HR) viene spesso utilizzato nelle metaanalisi nelle quali si confronta la sopravvivenza globale tra due gruppi di trattamento esaminati in diversi studi clinici.
Esprime pertanto il rapporto tra rischi nelle analisi di sopravvivenza.