Un tumore al seno del quale vi scrivo quanto indicato sul referto

Buongiorno, in data 19/05/2010, dopo aver eseguito un ago aspirato in data 04/05/2010, hanno confermato a mia mamma la diagnosi di un TUMORE AL SENO del quale Vi scrivo quanto indicato sul referto:
ALL'ESAME CLINICO SI DOCUMENTA NPL ESTESA PER 9 CM ALLA MAMMELLA DX CON CARATTERISTICHE DI MASTITE CARCINOMATOSA. I RADIOGRAMMI ESEGUITI CONFERMANO LA PRESENZA DI EVIDENTE ASSIMETRIA DEI CORPI MAMMARI, CON ISPESSIMENTO CUTANEO DX, DISTORSIONE PARENCHIMALE CON CARATTERISTICHE ADDENSATIVE ED INFILTRATIVE.
....A CARICO DEL CAVO ASCELLARE DX SI DOCUMENTANO ALMENO 4 FORMAZIONI LINFONODALI TONDEGGIANTI DI 23 MM CAD PATOLOGICHE...I REFERTI DEGLI ESAMI CITOLOGICI CONFERMANO LA NATURA ETEROPLASTICA DELLA LESIONE MAMMARIA E SOSTITUTIVA LINFONODALE ASCELLARE OMOLATERALE. CELLULE EPITELIALI ATIPICHE IN GRUPPI E SCOESE NUCLEOLATE CON VARI VACUOLI CITOPLASMATICI. CELLULE EPITELIALI ATIPICHE IN PICCOLI GRUPPI, FAMMISTE A SCARSI LINFOCITI DI PICCOLA TAGLIA. CONCLUSIONE: C5 MALIGNO.
Ora hanno progammato per mia mamma un prericovero per ulteriori accertamenti per VENERDI' 28/05/2010. Il chirurgo mi ha detto che devono prima capire se il tumore è esteso in altri organi se negativa questa cosa possono prima procedere con la chemio per ridurre e disinfettare la zona del tumore e poi con l'intervento.
Per cortesia vorrei un Vostro parere in merito con indicazione di quali dovrebbero essere i tempi in casi simili, non so se venerdì sarà sottoposta solo ad esami del sangue o anche a controlli più approfonditi, questo non me lo hanno specificato. Per cortesia Vi sarei molto grata se potete consigliarmi in merito, ho paura che aspettando troppo la situazione possa peggiorare o degenerare.
Grazie dell'attenzione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si tratta di casi quasi sempre complessi e nella gran parte dei casi almeno in fase in iniziale non c'è alcuna indicazione chirurgica e quindi è corretto il criterio di cautela adottato prima di intraprendere un percorso così impegnativo.

Le allego uno dei post più discussi su questo sito dove vengono messe a fuoco tutti gli aspetti che caratterizzano questa malattia

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/31050-seno-gonfio-e-arrossato-55-anni.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com