Rotazione protesi anatomiche

Salve,volevo sapere le possibili cause di rotazione delle protesi anotomiche.
-Facendo sport(corsa,attività fisica pesante) è possibile?A cosa bisogna stare attenti o evitare?

-E' normale i primi mesi avere i capezzoli spesso turgidi e sentire il seno freddo(parte inferiore)?

-E' vero che se il muscolo pettorale è tonico,la protesi viene contrastata e cede e scende lentamente?Il muscolo destro è sempre più sviluppato,quindi si assesta con tempi più lunghi del seno sinistro?

Ringrazio!

Distinti saluti.
[#1]
Dr. Carlo Cappa Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico, Chirurgo generale 60 4
Possibili cause di rotazione protesi:
la rotazione (non dislocazione) della protesi rappresenta un problema solo nel caso siano state posizionate protesi anatomiche in quanto le altre essendo tonde non modificano la forma del seno se dovessero ruotare.
Per questo motivo quando mettiamo protesi anatomiche (ottime protesi) prepariamo una tasca di dimensioni tali da non consentirne la rotazione.
Quando la protesi si e' ben assestata nella sua tasca pre o retropettorale non ci sono rischi di dislocazione/rotazione; e' per altro raccomandabile durante l'attivita' sportiva indossare sportbra.
Capezzoli turgidi e seno freddo: e' normale
La protesi viene messa dietro al muscolo quando lo spessore del rivestimento cutaneo e ghiandolare non e' sufficiente a mascherare la protesi (cioe' la protesi diventerebbe visibile "sottopelle"), in questo caso infatti e' meglio creare la tasca retromuscolare il che rende pero' la protesi"sensibile" alle contrazioni del m.pettorale.
Se possibile nelle donne che hanno muscoli pettorali molto sviluppati e' meglio posizionare le protesi dietro la ghiandola mammaria, davanti ai muscoli pettorali.

Dr. CARLO CAPPA