Complicanze al seno

Buon giorno. Dieci anni fa ho fatto una mastoplastica additiva con asportazione nello stesso intervento di due grossi fibromi con incisione periareolare. A seguito di errore chirurgico, credo, ho perso dopo l'intervento la quasi totale sensibilità del capezzolo mai recuperata. Tuttavia il problema più grosso è il seguente: tra la protesi ed il tessuto muscolare si sono create da circa cinque anni e a seguito di 2 gravidanze delle grosse "fasce" fibromatose (non ricordo più la definizione data dal chirurgo che mi ha visitata) che mi hanno indurito a tal punto il seno da essersi indurito come cemento; oltre che ad essere davvero fastidosio e avolte doloroso mi crea disagi psiclogici. Inoltre, forse è utile informarvi, che a sguito di una visita al seno mi è stato detto che ho un seno molto portato a sviluppare questi fibromi e che a cadenza di un tot. di anni avrei sempre dovuto asportarli.
Purtroppo le mie circostanze economiche sono radicalmente cambiate in questi ultimi anni e non posso permettermi di pagare un intervento chirurgico, nemmeno tramite rateazione. La domanda è perciò la seguente: è possibile operarsi totalmente convenzionata dalla mutua? Inoltre, se ciò fosse possibile, potete indicarmi il nome di un bravo chirurgo in qualsiasi regione d'Italia affidabile? Aspetto con ansia un vostro riscontro poichè sono davvero stanca di vivere in queste condizioni dopo tanti anni. Grazie di cuore
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,
se è affetta da fibroadenomi della mammella per cui è indicata l'asportazione chirugica l'intervento è rimborsabile dal Servizio Sanitario Nazionale. Per quanto concerna la contrazione capsulare, complicanza della mastoplastica additiva bilaterale estetica è possibile esiguire l'espianto delle protesi col SSN ma non il reimpianto di protesi mammarie nè è rimborsabile tramite SSN una mastoplastica additiva secondaria.

Cordiali saluti

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Quanto ha riportato
>> a seguito di una visita al seno mi è stato detto che ho un seno molto portato a sviluppare questi fibromi e che a cadenza di un tot. di anni avrei sempre dovuto asportarli>>
è una affermazione assolutamente priva di alcun fondamento .

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Pertanto dia la priorità a quella che lei ha definito "complicanza" e si preuccupi meno della presenza dei fibroadenomi.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com