Effetti mastoplastica additiva sulla pratica sportiva

Salve, sto valutando di sottopormi ad un intervento di mastoplastica additiva ma sono un tipo sportivo e mi chiedo se potrò continuare a praticare certi tipi di sport. Non effettuo nessun tipo di sport a livello agonistico, però quando capita vado in piscina a nuotare, vado in barca a vela, windsurf. Dopo l'intervento potrò continuare a praticare questi sport oppure l'intervento mi condizionerà in questo senso?
Il chirurgo estetico che ho consultato mi ha consigliato un intervento dual-plane con posizionamento retro-muscolare.
[#1]
Dr. Giuseppe Liardo Chirurgo plastico, Medico estetico 308 5
Gent.ma utente,
non sono questi sport che potrebbero particolarmente inficiare la riuscita dell'intervento, piuttosto, visto che sono sport estivi, le consiglierei di effettuare l'intervento in autunno-inverno. In tal modo avrebbe il tempo per consentire un buon assestamento delle protesi stesse.
Per quanto concerne la tecnica consigliatale, ritengo per mia esperienza personale e su quanto indicato dalla letteratura mondiale che sia la tecnica corretta. Vorrei, però precisarle una cosa. La tecnica o è Dual-Plane o è retro-muscolare.
Provo a spiegarmi.
La tecnica Dual-Plane, ideata da Tebbets, prevede l'inserimento della parte superiore della protesi dietro al muscolo pettorale, mentre la parte inferiore (quella più gonfia, parlando di protesi anatomiche) viene posizionata dietro la ghiandola, cioè viene messa in due piani (Dual-Plane).
La tecnica retromuscolare prevede l'inserimento della protesi dietro al muscolo. Inoltre, questa tecnica prevede anche la disinserzione del muscolo dallo sterno, quindi una perdita della sua funzionalità. Per tale motivo è sconsigliata a chi pratica sport.

Distinti saluti
Dr. Giuseppe Liardo
www.giuseppeliardo.it