Cicatrici e dolori..

salve, sono una ragazza di 21 anni, ho subito due volte un intervento di mastoplastica additiva per correggere un ipomastia e sull'altra mammella una mastopessi.Dopo un anno dall'ultimo intervento mi ritrovo con cicatrici ancora rosse che non riescono a schiarirsi, ho usato varie creme ma nulla..cosa esiste per cercare di risolvere questo problema?devo comunque usare una protezione solare alta sulle cicatrici?inoltre è da un pò di tempo che avverto fastidi, soprattutto a livello del capezzolo quasi come un bruciore con perdita di sensibilità, devo preoccuparmi?grazie per la risposta
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile ragazza,
a distanza di un anno dalla mastoplastica le cicatrici dovrebbero essere oramai stabilizzate. Il fatto che le vede ancora rosse ci fa sospettare che ci sia un processo ipertrofico cicatriziale che andrebbe controllato clinicamente dal chirurgo plastico. Quindi sì alla protezione solare, filtri e quant'altro , ma soprattutto la visita dal chirurgo plastico.
Distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
http://www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta così tempestiva..se è un processo ipertrofico esistono delle terapie?e per quando riguarda i dolori da cosa possono dipendere?
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Esistono sia presidi terapeutici che terapie vere e proprie, utili soprattutto in una fase precoce. Riguardo al dolore è un pò strana questa persistenza...bisognerebbe indagare di più per ciò che riguarda tipo, insorgenza, durata, ecc..
Dott. Claudio Bernardi