Rotazione protesi mastoplastica

buongiorno,
mi sottoporrò ad un intervento di mastoplastica additiva a breve.
come protesi sarei più propensa per quelle tonde (250 o 275cc partendo da una prima, sono piccolina 160 per 50kg) per 2 motivi....
1. l'effetto pieno sul polo superiore nn mi dispiace per nulla :) (ho 26 anni :D)
2. con le protesi anatomiche ho un po' di paura di incorrere in rotazioni...

qualche giorno fa pero ho sentito dire che come le protesi anatomiche possono ruotare quelle rotonde possono girare "avanti dietro" (nn è stato un chirurgo a dirmelo ma la persona ha detto che glielo aveva detto il suo chirurgo...)
è vero?????? quale è la probabilità????

al di la dell'effetto del polo superiore quali sono le differenze sostanziali tra tonde ed anatomiche????

vi ringrazio molto per la risposta
buona giornata
[#1]
Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Medico estetico 228 4 6
Gent.ma Sig.ra,
se la protesi viene posizionata sotto il muscolo pettorale o solo per metà (tecnica secondo dual plane), la percentuale di rotazione esiste, seppur minima.
In caso di protesi anatomica, se la tasca eseguita dal chirurgo è precisa, la rotazione dovrebbe ridursi quasi a zero; in caso di inserimento di protesi tonda, anche se questa ruotasse, lei non vedrebbe alcun segno evidente esternamente in quanto appunto la protesi è tonda. Se ruota la protesi anatomica, il polo inferiore diventa polo superiore pertanto vede il seno diverso dall'esterno.
Le differenze tra protesi tonda e anatomica sono essenzialmente legate alla forma delle stesse, e ad un gel maggiormente coesivo nelle anatomiche che serve proprio per mantenere la sua forma nel tempo. Pertanto le protesi anatomiche , al tatto, sono leggermente più dure delle tonde.
Queste le sostanziali differenze che interessano le pazienti, non mi dilungo su aspetti tecnici che la tedierebbero soltanto..
Cordialmente

Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli
Chirurgia Plastica ed Estetica
www.dottoressapozzuoli.com

[#2]
dopo
Utente
Gent.ma dott.ssa
La ringrazio innanzitutto tantissimo per la risposta.
Avrei una precisazione da chiederle…
Ma quindi nn é pensabile una rotazione "avanti-dietro" delle protesi tonde?
(ovviamente nell'ipotesi che il chirurgo faccia una tasca e non un borsone :D)
Mi spiego meglio… le protesi tonde sono appunto rotonde ma hanno comunque un davanti (tondo) e un dietro (piatto)
É possibile che la parte davanti (tonda) della protesi vada dietro e la parte dietro (piatta) vada davanti? Creando un effetto decisamente evidente?

La ringrazio ancora tantissimo.

Cordialmente
[#3]
Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Medico estetico 228 4 6
Mi sembra pura fantascienza che la protesi tonda ruoti in tal senso. Lo trovo impossibile, piuttosto tale manovra può accadere durante l'inserimento della protesi stessa.
Le protesi hanno un "bollino" nella loro parte posteriore , definito patch, che deve essere posizionato sotto, ossia con la parte della protesi che "guarda" l'arcata costale. (non so se sono stata chiara). Pertanto il chirurgo deve prestare massima attenzione , nell'inserire la protesi, in modo tale che il patch sia dove deve essere.
Pertanto, se ciò accade, non credo si possa imputare alla rotazione della protesi, quanto ad un errore nel posizionamento della stessa.
Cordiali saluti