Forti dolori 10 giorni dalla mastoplastica

Mi sono sottoposta ad un intervento di mastoplastica circa 10 giorni fa, esattamente il 29 Ottobre...il chirurgo ha optato per protesi rotonde 200cc sotto muscolo,inserimento solco mammario.
Non hanno utilizzato drenaggi.
Il recupero è stato abbastanza rapido, ma negli ultimi giorni ho dei forti dolori ai lati del seno e del torace, non riesco nemmeno a camminare con disinvoltura perchè le braccia muovendosi e sfiorando il seno acutizzano il dolore.

Da cosa potrebbe dipendere?
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
un pò di dolore è normale nei primi giorni postoperatori in particolare se le protesi sono impiantate nella loggia sottomuscolare. Esso tuttavia tende a diminuire progressivamente nei giorni successivi a meno che non si fanno movimenti bruschi. La persistenza del dolore dopo dieci giorni non è comune, quindi il consiglio è farsi visitare dal suo chirurgo.
Distinti saluti
Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Utente
Buona sera Dr e grazie per la risposta.

Sono daccordo con lei, anche perchè i dolori oggi sono più forti e faccio fatica a camminare.

Ho sentito il mio chirurgo, ma dice che questi dolori sono normali..come è possibile che siano così forti dopo 10 giorni???
Cercherò di farmi dare un'occhiata da un altro chirurgo che conosco...non so che dire..
Secondo lei da cosa possono dipendere?

Grazie ancora
Luciana
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
la mammella ha subìto una qualche modificazione tipo aumento improvviso, rossore, calore, ecc? Sta assumendo farmaci? sta utilizzando il reggiseno? sono alcune dati importanti da valutare. Ribadisco , però, la necessità che la veda il suo chirurgo o in sua assenza un assistenza.
Distinti saluti
Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr,
ho seguito il suo consiglio e ho consultato un chirurgo.
Mi ha detto che va tutto bene e che i dolori sono normali, dovuti a gonfiore localizzato soprattutto ai lati del seno e sullo sterno.
Mi ha detto di avere pazienza...vediamo come va nei prossimi giorni..

Volevo chiederle anche un altro parere.
Ho un torace esile ed uno sterno molto pronunciato, con evidente distanza tra i seni.Il chirurgo che mi ha operato ha optato per protesi rotonde sotto muscolo da 200cc, dicendo che non avrebbe potuto inserire di più per via del torace stretto.
Il punto è questo: non avrei mai voluto un seno enorme ecc, ma avrei voluto vedere almeno un certo cambiamento sul mio corpo, il risultato è bello, molto naturale, ma mi creda, non si vede nulla, anche le persone a me più vicine non si sono accorte di nulla..
Questo da una parte è un vantaggio, perchè come si dice la buona chirurgia estetica è quella che non si vede, ma dall'altra mi ha creato una situazione di sconforto totale e di delusione perchè non vedo risultati...è assurdo..
Secondo me il chirurgo ha sbagliato nella scelta della misura...
Sono molto delusa perchè cmq mi sono sottoposta ad un intervento con tutte le problematiche che comporta e non vedo una buona differenza rispetto al prima.

Cosa mi suggerisce di fare??
Sono veramente giù di morale.
[#5]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
è molto difficile rispondere sui volumi mammari.... La scelta del volume protesico viene fatta in base a considerazioni anatomico-fisiche e psicologiche della paziente, cioè tenendo conto i suoi desideri. Personalmente ritengo che i primi motivi siano prioritari ai secondi perchè esistono limiti anatomici che possono limitare fortemente la scelta della protesi oltre un certo volume o forma e credo che sia compito e dovere del chirurgo informare bene la paziente di questo. Quindi non una semplice accettazione del desiderio della donna ma una mediazione, un compromesso ideale tra i suoi desideri e le reali e concrete possibilità di aumento che esistono in base alla morfologia della mammella, del torace e del corpo intero.
Distinti saluti
Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dr,
grazie di nuovo per la risposta.
Sono pienamente daccordo con lei sull'esistenza di limiti anatomici e fisici nella scelta del volume delle protesi, infatti sono consapevole del fatto che non potrei mai avere un seno appariscente, ma sono sicura che il chirurgo avrebbe potuto trovare la giusta mediazione inserendo almeno protesi da 250cc o perlomeno 200 ma con profilo alto.
Purtroppo ora come faccio a tornare indietro??
A parte la delusione, non riesco a vederla diversamente o a trovare una soluzione...non parliamo di un vestito o accessorio che si può cambiare.

Lei mi suggerirebbe di mettermi l'anima in pace??
[#7]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
credo che non sia certo il caso di rioperare, giusto? A questo punto cerchi di dare un pò più di valore al ciò che ha raggiunto anzichè a quello che avrebbe voluto e accetterà in maniera positiva il suo risultato.
Saluti
Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it