Tempo per seconda mastoplastica

Gentili Dottori,
circa un mese fa mi sono sottoposta ad un intervento di mastoplastica additiva. Il chirurgo ha optato per protesi rotonde da 200cc sotto muscolo.
Partivo da una prima misura molto scarsa, ho il torace stretto e sono piccola di statura (160cm per 48kg).
Il chirurgo mi ha spiegato che secondo lui non avrebbe potuto inserire protesi con un volume maggiore per le mie misure antropometriche.
La forma è molto bella e il risultato è naturale, ma sinceramente non sono soddisfatta...ho raggiunto appena una seconda misura coppa B e non vedo una buona differenza rispetto a prima.
Mi chiedo se ne sia valsa la pena.
Non avrei mai voluto un seno enorme perchè risulteri ridicola, ma almeno qualcosa in pù mi sarebbe piaciuto anche a livello psicologico...secondo me, e dopo aver sentito altri pareri, ha sbagliato nel calcolo delle misure.

Sono demoralizzata e sto pensando di fare un'altra operazione tra 1 anno circa.
Quanto tempo dovrebbe passare tra un'operazione e l'altra?Potrebbero esserci delle complicazioni?Subire un altro intervento (senza poi contare la "revisione" tra una decina di anni) potrebbe danneggiare il mio corpo?

Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentilissima Utente,
il tempo che ha già indicato Lei ("sto pensando di fare un'altra operazione tra un anno") credo sia ottimale. Per quanto riguarda le possibili complicanze deve tener presente che nessun intervento chirurgico è scevro da complicazioni.

Cordiali saluti,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr grazie per la risposta,

si, spero di poter fare un'altro intervento tra un anno.

La cosa certa è che non sono soddisfatta minimamente ed è inutile continuare a pensarci...meglio trovare la soluzione e in questo caso iniziare a mettere da parte dei soldi.

Lo so che le complicanze non sono mai da escludere, devo dire però che con il primo intervento ho avuto un recupero molto veloce e dopo 10 giorni ero già in palestra, ovviamente facendo attività fisica molto moderata..l'unica cosa che non riesco ancora a fare dopo un mese è la corsa, ma per quello ci vorrà più tempo.

Spero solo di non sbagliare chirurgo, ma dopo questa brutta esperienza sarò sicuramente più selettiva e decisa per quanto riguarda il risultato che voglio.

Grazie mille!
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
in realtà la stabilizzazione dei tessuti avviene a circa sei mesi dalla mastoplastica e quindi già dopo il sesto mese è "tecnicamente" possibile reintervenire. Avrà dunque tempo per ponderare bene se effettivamente ne varrà la pena.
Distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore,

si devo ponderare bene..ma come posso veramente capire se ne valga la pena?????
Come faccio a capire se avere protesi di volume maggiore possa avere degli "effetti indesiderati" o meglio darmi dei "fastidi"?????

L'unico aspetto che apprezzo nell'avere una misura ridotta è la libertà nei movimenti, considerando che vado almeno 3 volte a settimana in palestra..per il resto non mi sento gratificata....

Purtroppo valutare bene è molto difficile ed è ancora più difficile trovare un medico in grado di aiutarti a valutare bene la situazione.
[#5]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
capiamo bene quello che lei dice ma in questa fase è bene pensare al suo recupero completo dall'intervento subìto. In seguito, se vorrà, si farà visitare e consigliare da un chirurgo plastico.
Distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi

[#6]
Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Medico estetico 228 4 6
Gent.le utente,
mi permetto di aggiungere solo una cosa a quanto scritto dai colleghi.
Spesso "noi" donne abbiamo voglia di avere un risultato immediato, ma naturale al tempo stesso, e capisco perfettamente, ma , se le sue misure corporee non coincidono al fine di raggiungere un risultato naturale, è bene non esagerare. Con protesi troppo grandi, specie se lei è magra, può rendersi evidente dopo tempo il "rippling" della protesi , che mi creda, è una delle cose più difficili da risolvere.
Piuttosto, se davvero volesse rivedere il risultato finale e sottoporsi ad un nuovo intervento, sarebbe il caso di "giocare" sul profilo della protesi, optando magari per protesi anatomiche, che hanno una serie infinita "di modelli", rispetto alle tonde.
Augurandole di fare una scelta serena , Le porgo cordiali saluti.

Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli
Chirurgia Plastica ed Estetica
www.dottoressapozzuoli.com

[#7]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 725 15
Gentile utente,
aspetterei comunque almeno un anno affinchè si stabilizzi il risultato attuale.
Poi potrà valutare insieme al chirurgo se e di quanto al massiomo inserire protesi di un maggior volume.
Tenga conto che non bisogna esagerare in quanto nel futuro grosse protesi possono dare dei problemi..
Cordiali saluti

prof. MASSIMO VERGINE

www.mastoplasticaroma.com

www.massimovergine.it

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#8]
dopo
Utente
Gentili Dottori,

grazie della risposta..la Dr.ssa Pozzuoli ha ragione nell'asserire che noi donne vogliamo risultati immmediati in quanto gioca la componente psicologica, oltre poi ovviamente alla forte influenza dei modelli mediatici..Aggiungo poi che soprattutto nel caso di chi è "piatta" come me (la prima misura era anche grande)e ha convissuto con una sensazione di forte disagio (carenza di "femminilità") le aspettative sono ancora più grandi.
Ribadisco il fatto che io sia consapevole dei limiti delle mie misure antropometriche e che non vedrei mai su di me un seno da PIN UP, ma sicuramente il chirurgo è stato per così dire un pò "pigro" nello sforzarsi di avvicinarsi ai miei desideri e aspettative, anche perchè a saperlo prima avrei valutato meglio la cosa.
Ora purtroppo sono dibattuta tra la delusione e aggiungerei forse anche "capriccio" di un desiderio non assecondato e la paura di vedere eventualmente, con l'inserimento di protesi più grandi,una figura troppo "ARTIFICIOSA".

Ringrazio a tutti dell'attenzione
Cordiali saluti