Vitamina e e chirurgia

Cari medici, sto per sottopormi a un intervento di plastica vaginale e a mastoplastica additiva.
Al momento sto assumendo Bioscalin Retard che uso contro una abbondante caduta dei capelli ora molto attenuata. Ogni compressa (una al giorno) di questo integratore contiene una dose giornaliera di Vitamina E di 15 mg (150% RDA).
In internet è riportato in alcuni siti che la vitamina E è sconsigliata nel periodo immediatamente precedente la chirurgia, in quanto influisce sull'aggregazione piastrinica.

Volevo perciò chiedere se questo è vero e se devo interrompere l'assunzione di vitamina E e con quanto anticipo sull'intervento.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentilissima Utente,
il tocoferolo (o vitamina E) ha effetti sulla coagulazione e sull'aggregazione piastrinica dimostrati in letteratura per dosi superiori a 1000 mg/die. Tali effetti possono essere accentuati in occasione di deficit di vitamina K o per l'assunzione di farmaci anticoagulanti (es: Warfarin).
Le riporto di seguito due articoli GRATUITI che può consultare:
Effect of vitamin E supplementation on vitamin K status in adults with normal coagulation status. Booth SL, Golly I, Sacheck JM, Roubenoff R, Dallal GE, Hamada K, Blumberg JB. Am J Clin Nutr. 2004 Jul;80(1):143-8.
http://www.ajcn.org/cgi/reprint/80/1/143

Safety of oral intake of vitamin E.
Bendich A, Machlin LJ.
Am J Clin Nutr. 1988 Sep;48(3):612-9.
http://www.ajcn.org/cgi/reprint/48/3/612

A dosi da Lei riportate non vi sono evidenze scientifiche di alterazione della coagulazione. Il chirurgo che la opererà Le avrà comunque richiesto esami del sangue per valutare la funzionalità della coagulazione.

Cordiali saluti,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Cordiale dr. Tamborini, la ringrazio infinitamente per la risposta così esaustiva, ora mi sento più tranquilla, specialmente quando avrò letto gli articoli da lei segnalati.

Purtroppo il chirurgo plastico che mi opererà, non ha risposto a una mia mail al riguardo, cosa che di solito fa (rispondere) e le analisi pre-operatorie sono in programma il giorno precedente l'intervento, abitando io molto lontano dal luogo del ricovero.

Però ho fatto molto recentemente delle analisi, suggeritemi dalla mia psichiatra dopo l'introduzione di Tolep 300 (2 al giorno) nella terapia e mi interesserebbe molto sapere da lei se se ne può evincere qualcosa riguardo la coagulazione. Così gliele riporto. I valori segnati da un asterisco sono sotto la norma. La leggera anemia è "costituzionale" essendo io vegetariana.

EMOCROMO
leucociti 4,89
eritrociti *4,08
emoglobina *12,6 g/dl
ematocrito *34,7 %
Vol. globulare medio (MCV) 85,0 fl
HB globulare media (MCH) 30,9 pg
Conc. HB glob. media (MCHC) 36,3 g/dl
Indice di anisocitosi 12,1 %

La formula leucocitaria è tutto nella norma.

PIASTRINE 255 (val. norm. 130-400)

VES 2 (val. norm. meno di 25)

CHIMICA CLINICA

Colesterolo totale 175 mg/dl (val. norm. meno di 200)
Colesterolo LDL 96 mg/dl (val. norm. 0-129)
Colesterolo HDL 61 mg/dl (val. norm. più di 35)
Trigliceridi 42 mg/dl (val. norm. meno di 200)
Sodio *126 mmoli/L (val. norm. 137-145)
Potassio 4,8 mmoli/L (val. norm. 3,5-5,1)
Cloro *90 mmoli/L (val. norm. 96-108)
GOT 18 U/L
GPT 14 U/L
Fosfatasi alcalina *39 U/L (val. norm. 40-129)
Gamma GT 19 U/L
Bilirubiuna totale 0,40 mg/dl (val. norm. 0,20-1,30)

ENDOCRINOLOGIA E MARCATORI

Prolattina *0,7 ng/ml (val. norm. 2,5-29)
_______________________________________________

Le preciso che ho un'iperprolattinemia da adenoma ipofisario e mi curo con 1 mg di Dostinex a settimana, per questo è così bassa.

Per l'iponatriemia indotta da Tolep la mia psichiatra mi ha detto di mangiare salato, non sono molto soddisfatta della risposta, lei che ne pensa?

Le faccio anche presente che eseguo regolarmente esami del fibrinogeno e dell'antitrombina III, essendo io in terapia ormonale sostitutiva con estrogeni e ciproterone, e sono sempre risultati nella norma.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

tra le analisi da lei effettuate non risulta la coagulazione (PPT e PT o INR). Tra le analisi pre-operatorie che le farà effettuare il sua chirurgo vedrà che risulterà la coagulazione.

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Il fibrinogeno e l'antitrombina III nella norma non possono essere indicativi di nulla? Il mio endocrinologo ha sempre ritenuto sufficienti questi due parametri per monitorare un eventuale aumento del rischio di tromboembolismo associato alla terapia ormonale sostitutiva.

Comunque spero che nelle analisi pre-operatorie non ci siano problemi della coagulazione.

Le porgo cordiali saluti.