Lo scorso anno ho subito un intervento

Gentili Dottori,chiedo un consulto riguardo un problema che mi sta creando seri dolori alla schiena. Ho 50 anni e ,in seguito a diverse diete dimagranti fatte nel corso degli anni, ho avuto un "cedimento" del seno (ho una 5 mis. coppa D)che ha perso completamente il suo "sostegno".Lo scorso anno ho subito un intervento di isterectomia e da allora sotto al seno ho continui arrossamenti e la pelle si macera facilmente tanto da dover ricorrere spesso a cure dermatologiche.Per tutti questi disagi sto pensando di ricorrere ad un intervento di chirurgia per risollevare e diminuire il volume del seno. Vorrei, gentilmente, chiedere se è possibile avere un aiuto dal servizio sanitario (vista la mia età) o se l'intervento lo devo fare tutto a mie spese.Il mio medico curante non mi ha saputo dare risposte adeguate. Cordialmente
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentilissima Utente,
vi sono criteri obiettivi per poter erogare un intervento di mastoplastica riduttiva tramite sistema sanitario nazionale. Tra questi il rapporto tra la sua altezza e la distanza tra il giugulo e il capezzolo, una riduzione maggiore di 500g per lato, la presenza di intertrigine (infiammazione cronica della cute della piega mammaria e del seno da lei descritta), presenza di problemi di statica vertebrale legati al peso delle mammelle certificati da una valutazione specialistica Ortopedica o Fisiatrica.
Le consiglio quindi una Visita specialistica di Chirurgia Plastica presso una struttura ospedaliera della sua città dove potranno visitarla e valutare le eventuali indicazioni all'intervento chirurgico.

Cordiali saluti,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com